DEISA (Distributed European Infrastructure for Supercomputing Applications) è un consorzio europeo di centri di supercalcolo leader a livello nazionale.
Questa infrastruttura di ricerca del Sesto Programma Quadro della Comunità Europea ha l'obiettivo di creare e gestire una terascale supercomputing facility distribuita di importanza mondiale.
A questo scopo sarà attuata una profonda integrazione delle infrastrutture nazionali di High Performance Computing (HPC) già operanti, utilizzando le attuali tecnologie di grid. La potenza computazionale integrata sarà vicina ai 100 Teraflops al termine del progetto.

I ricercatori europei potranno utilizzare in modo semplice e coerente sia la potenza di supercalcolo aggregata sia l’infrastruttura di gestione dei dati.

Particolare attenzione sarà posta alle grand challenge applications in aree scientifiche chiave come la scienza dei materiali, la ricerca climatologica, l'astrofisica, la ricerca energetica orientata alla fusione e le life sciences. In questo modo il progetto si propone di far avanzare la scienza computazionale in Europa.
Al fine di mettere in opera una infrastruttura di ricerca avente caratteristiche di elevata qualità negli aspetti di produzione, DEISA adotta un approccio top-down nella gestione operativa, che è complementare a gran parte dei progetti R&D di Grid che adottano approcci bottom-up (poiché focalizzati su una tecnologia specifica).
Molto pragmaticamente, DEISA insiste sugli aspetti di produzione e non assume delle scelte "a priori" in merito alle tecnologie hardware e software da utilizzare per far funzionare l'infrastruttura. Le scelte tecnologiche specifiche deriveranno dalla capacità di erogare servizi reali agli utenti finali. Con questo criterio, si deciderà come integrare i layer di gestione dei dati, delle applicazioni e delle interfacce.

data chiusura progetto
Contatti

Sanzio Bassini
Paolo Malfetti

deisa-info@cineca.it

Partner

BSC, Barcellona, Spagna;
CINECA Bologna, Italia;
CSC Espoo, Finlandia;
EPCC Edinburgh, UK;
ECMWF Reading, UK;
FZJ Julich, Germania;
HLRS, Stuttgart, Germania;
IDRIS Paris, Francia;
LRZ München, Germania;
RZG Garching, Germania;
SARA Amsterdam, The Netherlands.

Finanziamenti e tempistiche

Maggio 2004 / Maggio 2008

Sesto Programma Quadro della Comunità Europea

Ambito
Unione Europea