13 giugno 2014, ore 10,30 Auditorium CINECA - Via dei Tizi, 2 - Roma

Il progetto di digitalizzazione del 'Sarcofago degli Sposi', una delle opere più importanti del mondo etrusco, sarà presentato nel corso di un workshop organizzato da Cineca e Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Considerato uno dei capolavori dell'arte etrusca, il Sarcofago, realizzato in terracotta intorno al 520 a.C. e oggi esposto al museo di Villa Giulia, raffigura una coppia di sposi uniti nell’ultimo abbraccio. Il prezioso reperto sarà protagonista in versione high tech di una coinvolgente installazione digitale a Palazzo Pepoli di Bologna, nell’ambito della mostra “GLI ETRUSCHI E L’ALDILÀ. Il viaggio oltre la vita tra capolavori e realtà virtuale”.

Nel corso del workshop, che si terrà nella sede romana di Cineca (l’ingresso è Via dei Tizi, n.2), verranno ripercorse le tappe che hanno portato alla ricostruzione virtuale del Sarcofago, grazie agli interventi dei ricercatori e delle Istituzioni che, con tecnologie di assoluta avanguardia, hanno svolto i rilievi necessari alla realizzazione del modello 3D dell’opera.