Cineca apre il 2020 con il nuovo sito web, che abbina al restyling grafico uno stile comunicativo nuovo e una nuova modalità di presentazione dei contenuti, facile e intuitiva da navigare.
Il sito è stato sviluppato nel contesto del piano di comunicazione consortile, che segue le linee strategiche di sviluppo del Consorzio come ente in house, e ne sostiene il percorso verso la trasparenza e la divulgazione. 
Tramite il nuovo sito, dunque, Cineca intende dare visibilità anche tramite la propria presenza web all'attenzione posta quotidianamente agli stakeholder e si pone l’obiettivo di valorizzare progetti e iniziative di eccellenza. 
Le principali sezioni del sito, accessibili fin dalla home page, sono:

  • I temi caldi, per mettere in primo piano le eccellenze del Consorzio che, tramite progetti, iniziative, collaborazioni rendono Cineca una realtà unica in Italia, e anche a livello internazionale.
  • le aree in cui Cineca opera seguendo la propria missione istituzionale, per dare la giusta visibilità alle attività e ai servizi, valorizzando il ruolo di ente in house.
  • le notizie, che presentano nuovi progetti, eventi, iniziative condotte in collaborazione con gli stakeholder, per dare valore alla stretta collaborazione con i consorziati.

Inoltre, dal menù istituzionale, raggiungibile in ogni pagina del sito tramite l’hamburger menù (le tre barrette orizzontali in alto a destra), si può accedere anche a tutte le informazioni trasversali, utili sia per conoscere governance, organizzazione, e progetti del Consorzio, sia per dare visibilità alle informazioni di servizio (amministrative, certificazioni, contatti, sedi ecc.).
 
Il nuovo sito ha raccolto il plauso del Consiglio di Amministrazione di Cineca: “Il Consorzio è costantemente impegnato a rafforzare il proprio ruolo di partner per il sistema accademico, e sostenere gli atenei nelle decisioni strategiche sia tramite le soluzioni tecnologiche, sia tramite le competenze di dominio. - ha affermato il Presidente di Cineca, Prof. Ing. Eugenio di Sciascio - Il nuovo sito diventerà il principale strumento per valorizzarne l’impegno: Cineca è il luogo fisico, concreto che raggruppa tutte le università pubbliche italiane, dove si materializza una rete virtuale costruita con banche dati, applicativi, procedure, un luogo di incontro dove è possibile creare un ecosistema digitale basato sulla condivisione di esperienze, con l’obiettivo che ne tragga beneficio tutto il Paese”.

Il Dott. David Vannozzi, Direttore Generale Cineca, che ha promosso il progetto e lo ha sostenuto nel corso del suo svolgimento, ha espresso il proprio apprezzamento, e ha dichiarato:  “Il nuovo sito Cineca è stato pensato per essere una porta di accesso tramite il web. Nel contesto della propria missione istituzionale di braccio tecnologico del sistema accademico nazionale, Cineca si occupa di molte attività, anche molto diverse tra loro. Pertanto, il primo obiettivo del gruppo di lavoro interno che ha progettato e realizzato il sito è stato di semplificare le modalità di presentazione del Consorzio stesso, nel rispetto di quella complessità che è la nostra ricchezza. Dal punto di vista dei contenuti, grande spazio è stato dato ai temi di eccellenza, che fanno di Cineca una struttura unica in Italia e a livello internazionale. Per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, sono stati sviluppati diversi percorsi per consentire ai visitatori di consultare i contenuti con diverse chiavi di lettura, e grande attenzione è stata data alla navigazione in mobilità. Dal punto di vista della grafica, è stata fatta una scelta con molto carattere, ma intuitiva e affatto invadente. L’esperienza Cineca in ambito interfacce, usabilità e accessibilità, le competenze acquisite nella realizzazione dei portali di università e enti hanno consentito al gruppo di lavoro di raggiungere un risultato che risponde agli obiettivi che ci siamo posti, e che sono sicuro sarà apprezzato anche dai nostri stakeholder". 

Il sito è stato realizzato tramite Drupal, uno dei content management system più versatili e diffusi, ed è responsive, quindi si adatta ai dispositivi più utilizzati: desktop, tablet, smartphone. I percorsi di navigazione sono lineari, e grazie a un design essenziale e accattivante il sito ha il giusto equilibrio tra testo, immagini e aree bianche, che alleggeriscono le pagine e facilitano la lettura.
 
Il nuovo sito di Cineca rappresenta uno dei tasselli di un piano editoriale che prevede di comunicare il Cineca in modo sempre più efficace e con continuità, e si pone l’obiettivo di completare il percorso verso la trasparenza e la condivisione con l’apertura di nuovi canali di comunicazione, più ricchi di approfondimenti.