Il Cineca annuncia la sua partecipazione come partner tecnologico del progetto europeo triennale xShare, che si focalizzerà sulla semplificazione dello scambio di dati sanitari in Europa attraverso lo standard EHRxF. Lo standard mira ad essere al centro della nuova regolamentazione dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari (EHDS) per la portabilità dei dati sanitari.

Il progetto xShare, coordinato da Medcom e HL7 Europe, è stato presentato ad Atene il 17 Gennaio durante l'evento Athens Digital Week 2024 e introdurrà strumenti innovativi che avranno lo scopo di consentire a ogni cittadino europeo di esercitare i propri diritti di portabilità dei dati, in armonia con i principi della normativa GDPR sulla protezione dei dati personali.

Nel corso del progetto, il Cineca collaborerà con EHTEL, Sciensano e altri partner per sviluppare avanzati strumenti di analisi dei dati sanitari nell'ambito della salute pubblica, integrando tecniche di intelligenza artificiale che consentiranno analisi predittive sui dati, contribuendo così a una gestione delle informazioni sanitarie più efficiente e centrata sul paziente con lo scopo di migliorare e potenziare i servizi di salute pubblica.

Informazioni sul progetto