Cineca ha siglato un accordo di collaborazione con ECMWF - Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine - per il progetto Destination Earth (DestinE), finanziato dalla Unione Europea, 

DestinE ha l'obiettivo di sviluppare un modello digitale altamente accurato della Terra - su scala globale - per monitorare e prevedere l'interazione tra i fenomeni naturali e le attività umane. Nell'ambito del Green Deal e della strategia digitale della Commissione Europea, DestinE contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della doppia transizione, verde e digitale.

Gli obiettivi della collaborazione

L’accordo recentemente sottoscritto prevede una collaborazione nella prima fase del progetto, fino ad aprile 2024, momento in cui avverrà il lancio di DestinE.

Cineca si occuperà di supportare ECMWF nell'ottimizzazione e porting dei codici rilevanti per le funzionalità dei gemelli digitali, da distribuire nel contesto dei centri di supercalcolo afferenti a EuroHPC. Così facendo sarà possibile utilizzare in modo efficiente non solo le architetture hardware disponibili oggi, ma anche quelle che saranno realizzate nei prossimi anni.

Destination Earth svilupperà la tecnologia cloud-native che opererà in un ambiente HPC multisito, attingendo dalle tecnologie specifiche del dominio e dallo sviluppo software di ECMWF. Questa configurazione innovativa pone alcune importanti sfide scientifiche e tecnologiche che potranno contare sull'esperienza di Cineca.