Il Cineca è partner del progetto quadriennale e-QuoL, che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei sopravvissuti al cancro pediatrico, adolescenti e giovani adulti.

Il kick-off del progetto si è tenuto in Francia dal 24 al 26 gennaio, presso il centro coordinatore GCS Hôpitaux Universitaires Grand Ouest (HUGO) ad Angers e ha coinvolto 30 istituzioni provenienti da 16 paesi europei. Durante l’incontro i ricercatori hanno pianificato dettagliatamente le attività, sostenute da un finanziamento di 5,9 milioni di euro dal programma Horizon Europe.

In collaborazione con i partner di progetto, il Cineca si dedicherà allo sviluppo e adattamento di strumenti digitali accessibili e interoperabili, concentrati sulla gestione della salute e del benessere dei giovani sopravvissuti al cancro.

Gli strumenti digitali forniti nell’ambito del progetto seguiranno un approccio centrato sulla persona, offrendo guide e video su comportamenti preventivi e supporto psicologico e sociale.

Si tratta di un passo avanti concreto verso una migliore qualità di vita per la comunità dei giovani sopravvissuti al cancro in Europa.

 

in foto: Kick-off del progetto e-QuoL presso University Hospital Centre of Angers (CHU Angers), Francia.

Foto di Catherine Jouannet – CHU d’Angers