Riparte lunedì 14 Settembre la programmazione di corsi formativi offerti da Cineca al personale universitario, per costruire ed aggiornare competenze sull'uso degli applicativi offerti dal Consorzio in ottica di dematerializzazione dei processi di Atenei ed Enti di ricerca.

I mesi autunnali vedono oltre 20 corsi a cui il personale di Atenei ed Enti di ricerca può già iscriversi: tutti i corsi saranno erogati con la modalità e-learning introdotta lo scorso aprile per far fronte alle esigenze legate alla pandemia COVID-19.

I corsi erogati tra  aprile e luglio hanno visto una partecipazione di circa 700 persone, con un riscontro molto alto in termini di gradimento sia della modalità di erogazione, sia dei contenuti erogati. 

Il formato scelto dalla Academy Cineca prevede di mettere a disposizione dei partecipanti risorse didattiche - videolezioni, dispense ed esercitazioni - per la fruizione autonoma del corso, quindi programmabile in base alle esigenze dei discenti, intervallata dall'interazione diretta con il docente tramite web-conference - incrociando di fatto i principi della formazione blended e della flipped classroom.

I partecipanti ai corsi ricevono inoltre - in aggiunta all'attestato di partecipazione - un'attestazione di profitto nella forma di Open Badge a fronte del superamento del test finale previsto dal corso.