Dal 7 al 9 febbraio 2023 l’High Performance Computing Centre di Stoccarda (HLRS) ha dato avvio all'inizio dei lavori della seconda fase del progetto europeo EUROCC 2.
L’obiettivo dell’incontro era quello di pianificare delle collaborazioni per lo sviluppo di nuove competenze, tecnologie e applicazioni negli ambiti dell’HPC, dell’High Performance Data Analytics (HPDA) e dell’Intelligenza artificiale (AI).
Il progetto EUROCC, finanziato dall’UE nel 2018, è nato con l’obiettivo di creare una rete di centri di competenza nazionali in materia di HPC in 33 fra Stati UE e Paesi partner, convogliando le conoscenze del mondo della ricerca in azioni di formazione e trasferimento tecnologico mirate a rispondere ai bisogni concreti del tessuto produttivo.