Attraverso la disponibilità di grandi risorse di calcolo e per mezzo delle competenze multidisciplinari del suo personale, Cineca gestisce progetti di ricerca e sviluppo incentrati sull'analisi, la gestione e la conservazione di grandi quantità di dati.
Analisi dei dati
Metodi di analisi come il machine learning e il deep learning si stanno affermando come strumenti di successo per risolvere una vasta gamma di problemi e la loro popolarità ha portato allo sviluppo di numerosi strumenti software open-source accessibili a disposizione della comunità. Attraverso la disponibilità di grandi risorse di calcolo e per mezzo delle competenze multidisciplinari del suo personale, Cineca gestisce progetti di ricerca e sviluppo incentrati sull'analisi di grandi quantità di dati.
I supercomputer di Cineca per la gestione dei dati
Per la gestione di grandi quantità di dati Cineca mette a disposizione spazio di archiviazione e risorse di calcolo condividendo un ambiente comune per meglio facilitare l'uso di tali risorse e la portabilità di dati e programmi.
Tra i sistemi di calcolo presenti in Cineca c’è anche D.A.V.I.D.E. il più grande calcolatore d'Italia per il deep learning in grado di processare quasi 500 mila immagini al secondo. Oltre che al processamento, Cineca pone particolare attenzione nella protezione degli archivi digitali mettendo a disposizione una libreria in grado di preservare più di 10PB di dati.
Dai progetti europei alla visualizzazione scientifica
Cineca contribuisce da anni a progetti finanziati dalla Commissione Europea dove le competenze in ambito data science sono condivise e alimentate attraverso la collaborazione con altri centri di ricerca.
Inoltre, Cineca da sempre presidia l’ambito della visualizzazione scientifica e lo sviluppo di interfacce avanzate per offrire una migliore comprensione delle simulazioni numeriche ottenute attraverso la risoluzione di complessi modelli matematici. In particolare, in Cineca è presente un gruppo del dipartimento HPC che utilizza e sviluppa applicazioni e strumenti di grafica computazionale (computer graphics) per la visualizzazione scientifica, la creazione di ambienti 3D navigabili e interrogabili in tempo reale, nonché spazi virtuali immersivi a supporto di progetti di particolare rilievo sia in ambito scientifico sia umanistico.