Scopo statutario di Cineca è la realizzazione di servizi informatici innovativi per i Consorziati, al fine di renderli più efficienti e moderni, nella maniera economicamente più vantaggiosa mediante la valorizzazione di tecnologie e la condivisione degli obiettivi di sviluppo.

Gli obiettivi sono realizzati mediante la produzione di servizi ad alta potenzialità ed efficienza e il trasferimento applicativo di tecnologie per lo sviluppo e l’eccellenza del sistema nazionale dell’istruzione superiore e della ricerca. In particolare i compiti di Cineca sono di:

fornire servizi informativi al MIUR, alle università e agli altri soggetti consorziati, alla comunità scientifica e al settore dell’istruzione pubblica, favorendo lo sviluppo di soluzioni omogenee e condivise (...) garantendo i servizi per l’infrastruttura ad alte prestazioni al sistema nazionale della ricerca e l’accesso alla rete europea dei centri di calcolo scientifico ad alte prestazioni, partecipando alle relative iniziative comunitarie in rappresentanza del sistema nazionale della ricerca ove incaricati dalle autorità nazionali competenti.

Le attività che Cineca svolge per portare a compimento i propri obiettivi statutari sono svolte nell'ambito di tre aree tematiche:

High Performance Computing

Cineca è un punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale nelle tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Grazie a risorse di calcolo all'avanguardia e competenze di eccellenza rappresenta l'Italia a livello internazionale e da sempre mette a disposizione della ricerca pubblica e industriale soluzioni all'avanguardia nella scienza computazionale.

Servizi per le università e gli enti di ricerca

La dematerializzazione di documenti, flussi e processi è una delle sfide che la Pubblica Amministrazione oggi si trova ad affrontare per garantire lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati, in una prospettiva di modernizzazione sia interna sia nel rapporto con i cittadini. I servizi che Cineca offre al sistema delle università italiane a supporto della transizione digitale sono all'avanguardia sia dal punto di vista tecnologico sia normativo.

Sistemi informativi per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

I sistemi realizzati per il Ministero dell’Università e della Ricerca consentono di limitare il flusso cartaceo tra uffici ministeriali, sistema accademico e amministrazioni, realizzando una triangolazione che dà spazio all’autonomia e alla responsabilizzazione degli attori coinvolti nei diversi processi.

Cineca è uno dei principali rappresentanti dell'Italia nei progetti dell'Unione Europea, e partecipa a numerose attività legate allo sviluppo e alla diffusione delle più avanzate tecnologie informatiche.

Nell'ambito di queste attività, Cineca persegue la propria missione istituzionale, e investe nel trasferimento tecnologico delle competenze acquisite verso ambiti istituzionali come la Pubblica Amministrazione, la sanità, industrie e imprese.