Cineca è presente sui social media: Facebook, Twitter, Linkedin.

I video sono disponibili anche sul nostro canale YouTube, e le foto sono accessibili su Flickr

Social Media Policy

Tramite i canali web e social, Cineca comunica al pubblico iniziative e eventi, attività e progetti legati sia alle attività del Consorzio, sia a quelle degli enti consorziati e dei principali protagonisti dell’innovazione digitale in Italia e nel mondo. Tra gli obiettivi consortili, infatti, Cineca ritiene importante comunicare e diffondere a un più vasto pubblico i temi dell’innovazione digitale. 

Questa pagina definisce la media policy esterna, ovvero descrive le caratteristiche della presenza di Cineca sui social presidiati, e quali sono le modalità di relazione che gli utenti sono invitati a seguire. 
Il Consorzio usa il proprio sito e i canali social come strumento di informazione e comunicazione online. Sito e social media sono gestiti dall’Ufficio Stampa Cineca, che si avvale della collaborazione del gruppo di lavoro interno per la comunicazione. Eventuali profili social di dipendenti/consulenti Cineca sono gestiti esclusivamente a titolo personale.

I social media istituzionali Cineca hanno carattere divulgativo, e non si occupano né di gestione di community, né di fornire assistenza per i servizi erogati direttamente agli utenti, o indirettamente ai cittadini. Le eventuali richieste pervenute tramite i canali social saranno indirizzate agli opportuni contatti. Invitiamo chi ci contatta (tramite i social, ma anche via mail) a valutare con attenzione le informazioni condivise (username, contatti telefonici o email, o altri dati personali o sensibili), a tutela della privacy.

La presenza di inserzioni pubblicitarie nei contenuti pubblicati nelle pagine dei canali social Cineca non è sotto il controllo del Consorzio, ma è gestita dagli amministratori dei diversi canali. Cineca si impegna a non condividere contenuti oggetto di controversie legali; informazioni protette dal diritto alla privacy, o riservate; informazioni personali o dati sensibili.

Moderazione e netiquette

I canali social di Cineca sono moderati, nel rispetto delle regole di netiquette che richiedono di:

  • Esporre le proprie opinioni con correttezza e misura, in modo per quanto possibile oggettivo e basato su fonti verificabili, nel rispetto delle opinioni altrui.
  • Non pubblicare online, insulti, volgarità, offese, minacce e manifestazioni di violenza, che non saranno tollerati: verranno cancellati. La responsabilità di eventuali contenuti con queste caratteristiche resta a carico di chi pubblica.
  • Non pubblicare riferimenti che ledano la sfera personale di altri soggetti, e rispettare sempre la privacy delle persone. 
  • Non utilizzare i canali social Cineca per casi personali, o per tematiche non inerenti le attività del Consorzio. I commenti dovranno essere pertinenti, e non saranno ammesse pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali, (per esempio in violazione del diritto d’autore).

Lo staff si riserva il diritto di bloccare o bannare gli utenti che non rispettino queste regole, oltre a quello di segnalare eventuali episodi ai responsabili della piattaforma/ alle forze dell’ordine.   

Licenza Creative Commons
Salvo diversa indicazione, i contenuti originali realizzati e condivisi da Cineca (sia in forma testuale sia in forma multimediale) sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.