Giovedì 1 dicembre,è tenuto al Cineca un incontro per presentare Summer of HPC, il programma di mobilità transnazionale promosso da PRACE, l'organizzazione internazionale formata dai principali centri europei di supercalcolo. 


Summer of HPC ogni anno offre a 20 studenti universitari l'opportunità di trascorrere due mesi della stagione estiva in un centro di High Performance Computing in Europa per completare un progetto di ricerca scientifica tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie, avendo anche l'obiettivo di documentare il proprio lavoro tramite i social network, il blog, e la produzione di video e documentazione multimediale. 


Al termine dell’estate, tra tutti i partecipanti ne vengono selezionati 2 che si sono distinti per l’originalità dei propri progetti.  I vincitori di quest'anno Anurag Dogra (che ha condotto il suo progetto proprio al Cineca) e Marta Čudova, sono stati premiati nel corso dell'evento, che è stato anche l'occasione per i referenti di PRACE e Summer of HPC per fare il punto sul progetto, giunto al suo quarto anno, e per illustrare le modalità per accedere alle selezioni. 


Promuovendo questo incontro il Cineca ha inteso far conoscere alla comunità scientifica italiana le opportunità offerte agli studenti e ai giovani ricercatori che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero nel contesto del calcolo ad alte prestazioni.


Esperienze come Summer of HPC sono importantissime per lo scambio di conoscenze tra i giovani ricercatori” ha dichiarato Sanzio Bassini, direttore del dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del Cineca “Queste iniziative si trasformano in opportunità di crescita per gli studenti, ma hanno importantissime ricadute per i centri di ricerca stessi e, nel lungo periodo, anche per il Paese che li ospita”.


L'evento è disponibile in streaming.


 


Il Cineca Cineca è il Consorzio Interuniversitario di calcolo con sede a Casalecchio di Reno. Fondato nel 1969 senza scopo di lucro, è costituito da 70 Università italiane, 6 Enti di Ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Da oltre quarant’anni offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni grazie a un'infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo; realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR; progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione.




Ufficio Stampa CinecaCineca - Via Magnanelli 6/3 | Casalecchio di RenoPatrizia Colucciap.coluccia@cineca.it338/5366421 - 051/6171411