L’Italia protagonista dell’innovazione nel settore informatico grazie a E4 Computer Engineering e PRACE

E4 Computer Engineering, azienda emiliana attiva dal 2002 nella produzione e fornitura di soluzioni computazionali complesse destinate al mondo della Ricerca e dell’Industria, si è aggiudicata il contratto per la costruzione di un sistema di super-calcolo innovativo nell’ambito del progetto PCP (Pre commercial Procurement) di PRACE.

PRACE è un consorzio tra i maggiori centri di calcolo europei, tra i quali il CINECA di Bologna, che ha come finalità lo sviluppo delle capacità di supercalcolo in Europa e un forte interesse a promuovere progetti finalizzati alla riduzione degli ingenti consumi energetici oggi richiesti dai supercalcolatori

--

13/11/2016

E4 Computer Engineering wins third and final phase of PCP (Pre-Commercial Procurement) commissioned by PRACE, with an innovative OpenPOWER-based HPC cluster built on top of IBM POWER8 architecture to be exhibited at SC16 in Salt Lake City Early this week, PRACE announced the winners of the third and final phase of its Pre-commercial Procurement (PCP). Out of the three companies involved in the tender, E4 scored the highest points with an innovative and energy efficient OpenPOWER-based HPC cluster that will be exhibited during SC16: D.AV.I.D.E. SUPERCOMPUTER