L’attenzione nelle future tecnologie informatiche sono parte integrante dei progetti di ricerca e di sperimentazione all’interno di Cineca.

Dalle tecnologie emergenti nel campo della realtà virtuale al quantum computing, agli studi sull'efficienza energetica dei supercalcolatori e a soluzioni hardware ottimizzate per il calcolo ad alte prestazioni, fino alla gestione e all'analisi di dati di grandi dimensioni con le tecniche più avanzate di intelligenza artificiale e deep learning.

 

  • Cineca promuove ed è coinvolto in numerose attività di hardware-software co-design, accorciando così le distanze tra i produttori di soluzioni hardware per l’HPC e gli sviluppatori di software per il calcolo parallelo ad alte prestazioni.

  • Cineca supporta i clienti industriali attraverso la fornitura di ore di calcolo HPC, con attenzione all’automazione e alla modellazione, cercando di fornire un supporto all’automatizzazione dei processi con applicazioni in grado di sfruttare le potenzialità dell’HPC.

  • L'impegno di Cineca nello studio e nell'evoluzione del quantum computing, una tecnologia pronta a cambiare le nostre vite.

  • I digital twins sono repliche digitali di entità fisiche reali o processi, che connettono il mondo reale con il virtuale e grazie a quest’ultimo ne espandono le potenzialità.