Attraverso la disponibilità di grandi risorse di calcolo e per mezzo delle competenze multidisciplinari del suo personale, Cineca gestisce progetti di ricerca e sviluppo incentrati sull'analisi, la gestione e la conservazione di grandi quantità di dati. 

Analisi dei dati

Metodi di analisi come il machine learning e il deep learning si stanno affermando come strumenti di successo per risolvere una vasta gamma di problemi e la loro popolarità ha portato allo sviluppo di numerosi strumenti software open-source accessibili a disposizione della comunità. Attraverso la disponibilità di grandi risorse di calcolo e per mezzo delle competenze multidisciplinari del suo personale, Cineca gestisce progetti di ricerca e sviluppo incentrati sull'analisi di grandi quantità di dati.

I supercomputer di Cineca per la gestione dei dati

Per la gestione di grandi quantità di dati Cineca mette a disposizione spazio di archiviazione e risorse di calcolo condividendo un ambiente comune per meglio facilitare l'uso di tali risorse e la portabilità di dati e programmi.

Tra i sistemi di calcolo presenti in Cineca c’è anche D.A.V.I.D.E. il più grande calcolatore d'Italia per il deep learning in grado di processare quasi 500 mila immagini al secondo. Oltre che al processamento, Cineca pone particolare attenzione nella protezione degli archivi digitali mettendo a disposizione una libreria in grado di preservare più di 10PB di dati.

Dai progetti europei alla visualizzazione scientifica 

Cineca contribuisce da anni a progetti finanziati dalla Commissione Europea dove le competenze in ambito data science sono condivise e alimentate attraverso la collaborazione con altri centri di ricerca.

Inoltre, Cineca da sempre presidia l’ambito della visualizzazione scientifica e lo sviluppo di interfacce avanzate per offrire una migliore comprensione delle simulazioni numeriche ottenute attraverso la risoluzione di complessi modelli matematici. In particolare, in Cineca è presente un gruppo del dipartimento HPC che utilizza e sviluppa applicazioni e strumenti di grafica computazionale (computer graphics) per la visualizzazione scientifica, la creazione di ambienti 3D navigabili e interrogabili in tempo reale, nonché spazi virtuali immersivi a supporto di progetti di particolare rilievo sia in ambito scientifico sia umanistico.

Gli ambiti di attività in cui sono declinati i servizi sono:

  • Ogni anno si producono più dati di quanti ne siano mai stati prodotti precedentemente ed è quindi indispensabile l’uso di tecniche automatiche per analizzarli. Tali tecniche stanno avendo particolare successo negli ultimi anni e, grazie a complessi algoritmi di apprendimento automatico, sono state sviluppate diverse applicazioni che spesso hanno, o stanno per avere, un impatto importante sulle nostre vite

  • In Cineca vengono proposte tecniche, strumenti e soluzioni per la valorizzazione, l’analisi e l’elaborazione di dati in diversi ambiti come ad esempio: ingegneria, sanità, università, beni culturali e molti altri.

  • La visualizzazione scientifica dei risultati delle simulazioni favorisce una maggiore comprensione per i ricercatori, consentendo anche un'efficace divulgazione al grande pubblico.

  • Le infrastrutture che il Consorzio mette a disposizione sono all'avanguardia in Europa: sia per la potenza di calcolo, che i ricercatori possono utilizzare per completare le proprie ricerche tramite la visualizzazione dei dati, sia per quanto concerne la disponibilità di strumenti software.

  • L’attenzione di Cineca è da sempre posta nell'utilizzo di nuove tecnologie per la visualizzazione, in particolare sperimentando nuove tecnologie VR per una ottimale e all'avanguardia fruizione di dati da visualizzare e divulgare.