Attraverso i servizi e le soluzioni di quest’area, CINECA è in grado di offrire competenze specifiche in una logica di valorizzazione delle azioni svolte da clienti e partner (Regioni, ICT In house, ASL, ecc).

Il servizio comprende diverse soluzioni a supporto della Governance in Sanità, quali:

  • Cruscotti per il monitoraggio delle prestazioni sanitarie

  • Strumenti a supporto della valutazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA)

  • Studi epidemiologici e di outcome research

Uno dei servizi maggiormente consolidati in questo ambito è l'Osservatorio ARNO.

L’Osservatorio ARNO – già selezionato dalla Commissione Europea come uno dei 20 esempi di uso di Big Data in sanità – permette la tracciabilità dei pazienti nei percorsi assistenziali, il monitoraggio delle misure ripetute (ricoveri o esami diagnostici) e delle terapie nel tempo, l’analisi dei percorsi assistenziali dei pazienti con patologie croniche.

Il data base storico – di 2,5 tera bytes – ha già 2,6 miliardi di ricette memorizzate. In Italia ARNO è oggi il database di Real World Data più consolidato su un’ampia popolazione proveniente da diverse aree territoriali.

Attraverso ARNO, Cineca propone una suite di servizi IT a supporto del Governo Aziendale delle ASL e delle Regioni per:

  • controllare la spesa sanitaria
  • valutare l’appropriatezza prescrittiva per farmaci e patologie 
  • monitorare il comportamento prescrittivo dei medici
  • verifica gli obiettivi regionali
  • analizzare i flussi integrati

La suite si compone dei seguenti servizi:

ARNO Governo Aziendale: sistema in grado di monitorare le prestazioni sanitarie nella popolazione, la spesa  e valutare l’appropriatezza prescrittiva. È uno strumento a supporto del governo aziendale in quanto in grado di integrare i flussi informativi delle prestazioni sanitarie per ogni singolo paziente e fornire indicatori di ausilio alla valutazione degli interventi e valutarli nel tempo.

ARNO Cruscotto Direzionale: cruscotto di analisi per la reportistica integrata per singolo paziente che permette di analizzare in modo integrato e innovativo differenti tipologie di prestazioni sanitarie (farmaceutica, ricoveri, specialistica, ecc…) secondo molteplici percorsi di analisi. Il cruscotto mette a disposizione la reportistica multidimensionale on-line in modalità OLAP mediante l’utilizzo della piattaforma di Business Intelligence “Pentaho”.

ARNO Medici: portale che consente la condivisione delle informazioni tra ASL e  singolo Medico, il quale può accedere direttamente via web ad un’area a lui riservata, i cui contenuti sono gestiti dalla ASL di riferimento.

ARNO Chronic Care Model: Cineca ha implementato una piattaforma web, altamente personalizzabile, di ausilio ai progetti di Chronic Care Model per la gestione integrata dei dati clinici e amministrativi, con un unico punto di accesso per consentire l’interazione di tutte le figure professionali coinvolte nel progetto.

Punti di forza

  • Monitoraggio e governance tramite indicatori di appropriatezza e obiettivi regionali, per Regione/Distretto/ASL e per Medico aggiornati mensilmente
  • Benchmark tra diverse realtà territoriali (ASL/Distretto) sia a livello Regionale sia verso il campione ARNO
  • Integrazione dei flussi amministrativi per paziente, con tracciabilità dell’assistito e del medico prescrittore nei percorsi assistenziali
  • Possibilità di interazione diretta e condivisa con i medici nell’ambito di progetti di Chronic Care Model e di progetti di medicina di iniziativa
  • Disponibilità delle serie storiche analizzabili on-line
  • Condivisione di metodologie e competenze tra le ASL
  • Autonomia nella produzione, gestione e sviluppo di report e analisi personalizzate

 

Per informazioni e contatti: osservatorioarno@cineca.it