Ha preso il via il progetto GenoMed4All - Genomics and Personalized Medicine for all through Artificial Intelligence in Haematological Diseases, un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 Research & Innovation. 

Il progetto GenoMed4All svilupperà una piattaforma per la condivisione e l’analisi di big data in ambito genomico e clinico di pazienti con malattie ematologiche, e l’applicazione delle potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale per implementare strategie innovative nella diagnosi, nella prognosi e nella scelta personalizzata del trattamento. L’obiettivo è supportare i medici consentendo loro di combinare parametri clinico-patologici consolidati con il profiling genomici avanzati, in un’ottica di medicina personalizzata. Cineca metterà a disposizione del progetto le ingenti risorse di calcolo richieste per l’Intelligenza Artificiale, e le proprie competenze in ambito sanitario e bioinformatico. In particolare, farà da collegamento con il Consorzio all'iniziativa European Open Science Cloud.

In questo modo Cineca darà continuità all'impegno nell'ambito sanitario e bioinformatico, e supporto alla comunità di ricerca clinica. Il set-up e lo scale-up di un'infrastruttura europea dedicata all'IA amplieranno la base di utenti delle risorse. Inoltre, consentiranno di sviluppare e convalidare modelli di AI sul campo per la migrazione dal provisioning di risorse di calcolo orientato al progetto a quello orientato ai servizi. L'esperienza maturata con GENOMED4ALL servirà come potenziale input per la caratterizzazione di nuovi servizi che potranno essere valorizzati dalla comunità scientifica e industriale.