Il Cineca dispone di un parco macchine di tipologia IT ampio ed eterogeneo per offrire una ricca gamma di servizi. I sistemi IT devono rispondere a precisi requisiti di disponibilità, scalabilità nelle performance e protezione dei dati. 

 

Questa classe di sistemi è organizzata in due diverse tipologie in termini di architettura:

  • macchine virtuali aggregate in farm in bilanciamento di carico, per garantire performance e scalabilità
  • container docker ospitate in una platform in grado di fornire scalabilità automatica e processi di continous integration e continous delivery


Inoltre, fin dal 1999, è in produzione un sistema dedicato per applicazioni di voto elettronico (E-Vote).

Il "parco macchine" IT è estremamente eterogeneo e si evolve costantemente per adeguarsi alle nuove esigenze e alle tecnologie più innovative. Al momento consiste di circa 2000 server virtuali, per un totale di più di 1600 cpu, mediamente costituite da Linux (80%), Windows (20%).

I sistemi di memorizzazione dati hanno una capacità di memorizzazione di oltre 4 petabyte e utilizzano le più recenti tecnologie in termini di prestazioni e protezioni dei dati.

I sistemi IT vengono utilizzati per assicurare diversi servizi che Cineca offre alla sua utenza:

  • Applicazioni amministrative per le Università
  • Servizi di E-vote e E-government
  • Banche dati, gestione ed analisi dei dati, informazione ed estrazione della conoscenza
  • Servizi per il Sistema Sanitario
  • Servizi per il Supporto alle Decisioni (Data Mining, Budgetting, ...).

L’esperienza di Cineca nella gestione di Data Center, tra le maggiori Large Scale Facility a livello internazionale, consente di offrire diversi servizi in ambito IT.
L’infrastruttura di altissimo livello, unita alle competenze del personale tecnico e alla profonda conoscenza del mondo universitario, permettono a CINECA di supportare, ottimizzare e snellire la gestione dei sistemi informativi di un ateneo.
CINECA dispone di un ampio parco macchine anche per le Aziende, Pubbliche Amministrazioni Locali e a tutti i soggetti che cercano un partner affidabile in grado di assicurare Business Continuity, elevati standard di sicurezza e la disponibilità di applicazioni Mission Critical e Disaster Recovery.

L'infrastruttura di Cineca si compone di due principali data center, quello di Bologna che ospita la gran parte dei sitemi per i consorziati e quello di Roma che ospita i servizi per la Pubblica Amministrazione e Industria e funge da Disaster Recovery per i servizi ospitati a Bologna.