Data Center Cineca

Cineca gestisce e mantiene diversi Data Center accreditati tra le maggiori Large Scale Facility a livello internazionale, costituiti da oltre 2.500 mq di sale macchine e circa 5.000 TEP/anno (Tonnellate Equivalenti Petrolio).

L’infrastruttura di altissimo livello, unita alle competenze del personale tecnico consentono di offrire diversi servizi in ambito IT, permettendo a Cineca di supportare, ottimizzare e snellire la gestione dei sistemi informativi di Atenei, Aziende, Pubbliche Amministrazioni Locali e a tutti i soggetti che cercano un partner affidabile in grado di assicurare Business Continuity, elevati standard di sicurezza e la disponibilità di applicazioni Mission Critical e Disaster Recovery.

I servizi erogati a supporto dei Data Center riguardano:

  • la consulenza per la progettazione di sale macchine
  • la conduzione
  • la gestione degli asset energetici

Tali servizi sono volti a garantire l’efficienza del Data Center rispetto alle richieste dei clienti, con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di produttività con il minimo PUE (Power usage effectiveness) possibile.

 

Tecnopolo

Entro il 2020 sarà installato al tecnopolo di Bologna il supercomputer Leonardo, che sarà uno dei più potenti nella comunità europea, e che affiancherà altre risorse di supercalcolo come il supercomputer dell'ECMWF, il centro meteo internazionale.



Per il Tecnopolo, Cineca ha collaborato alla progettazione del datacenter. Le consulenze Cineca per la progettazione di Datacenter si basano sull'esperienza del Consorzio come Large Scale Facility.