Le certificazioni Cineca

 

Nel 2018, il Cineca supera la verifica ispettiva di conformità alla “Lista di Riscontro per la visita ispettiva AgID e la certificazione di conformità dei conservatori accreditati” e al Regolamento (UE) n. 910/2014 (eIDAS), mantenendo l'accreditamento presso AGID come conservatore a norma. 

L’ente di certificazione RINA ha certificato la conformità di Conserva alla lista di riscontro per i sistemi di Conservazione e all’art. 24 dell’eIDAS. Questo testimonia validità e solidità della soluzione.
La verifica ispettiva è inerente a come Conserva risponde ai requisiti individuati all'art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS valutati sulla base della Lista di Riscontro di AgID.
La “Lista di Riscontro per la visita ispettiva AgID e la certificazione di conformità dei conservatori accreditati” è articolata in 73 punti e divisa in 3 ambiti:

  • Organizzazione: verifiche sui requisiti tecnici e organizzativi del Consorzio, adeguatezza della documentazione;
  • Processi: verifiche sulle procedure che descrivono i processi del sistema CONSERVA, dalla fase di presa in carico dei pacchetti di versamento, alla produzione e alla gestione dei pacchetti di archiviazione ed infine alla diffusione dei pacchetti di distribuzione. Di tutte le fasi sono stati verificate la tracciabilità e i log;
  • Infrastrutture: verifiche sui sistemi, sul Disaster Recovery, sulle modalità di segregazione degli ambienti, e più in generale sulla sicurezza sia logica che fisica dei sistemi.

Regolamento (UE) n. 910/2014 (eIDAS): electronic IDentification Authentication and Signature) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014, art 24 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE.

Cineca risulta conforme ai requisiti individuati all'art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS valutati sulla base della Lista di Riscontro di AgID per il servizio
"Conservatore di documenti informatici ai sensi dell'art. 29, comma 1,del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82"


Link al certificato