CONFERENZA STAMPA
Casalecchio di Reno (BO), Venerdì 14 ottobre - ore 12


"Politicamente scorretto. La letteratura indaga i gialli della politica" è il titolo della speciale rassegna di tre giorni, dal 21 al 23 ottobre, di convegni, dibattiti, reading, testimonianze, presentazioni di libri, film e mostre, ideata e promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Casalecchio di Reno.


Si tratta di un'iniziativa culturale unica nel suo genere, che attraverso la letteratura si propone di rileggere, analizzare e approfondire misteri irrisolti e omissis inquietanti della Repubblica. Rivolta a chi non vuole dimenticare e a chi non sa perché non c'era. Ma è anche un impegno per chi è stato vittima di vicende che sono grandi tragedie nazionali, come quella dell'aereo precipitato sull'Istituto Tecnico "Salvemini", proprio a Casalecchio, scenario anche di uno degli efferati omicidi della "banda della Uno Bianca". Bologna e la sua provincia hanno inoltre fatto drammaticamente da sfondo a stragi come quella del 2 agosto 1980 alla Stazione, dell'Italicus nel 1974, fino all'assassinio di Marco Biagi nel 2002. Tutti episodi tragici che restano ancora avvolti nel mistero della storia italiana.


Capire per non dimenticare, dunque, attraverso la chiave del giallo, della letteratura contemporanea, mettendo a confronto scrittori nazionali ed internazionali, giornalisti, magistrati, "testimoni". Nel tentativo di accendere luci su intrecci oscuri, perché molta giustizia è ancora da fare.


Sarà possibile seguire "Politicamente scorretto" in diretta web sul sito internet www.politicamentescorretto.net (lo streaming audio/video è curato dal CINECA). Sul sito sarà inoltre attivo un blog per discutere sui temi della manifestazione


La Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa si terrà a Casalecchio di Reno, presso La Casa della conoscenza - Via Porrettana 360 -, venerdì 14 ottobre alle ore 12 . Saranno presenti anche esponenti del mondo della cultura, dell'arte e della magistratura coinvolti nell'iniziativa.


Intervengono


  • Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno

  • Paola Parenti Assessore alla Cultura del Comune di Casalecchio di Reno

  • Carlo Lucarelli Scrittore (coinvolto nella ideazione e realizzazione del percorso)

  • Libero Mancuso Magistrato del Tribunale di Bologna (componente del comitato scientifico dell'evento insieme ad Andrea Camilleri)

Per informazioni:
Loredana Taddei 3483885214
Ufficio Stampa:
Daniele Franco 3389252411


Casalecchio di Reno, 13 ottobre 2005