OpenAIRE workshop:
scienziati a confronto sui temi della scienza aperta e della condivisione dei risultati della ricerca

Roma il 30 e 31 Maggio 2016 - Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Contribuire alla realizzazione della scienza aperta in Italia, grazie all’adozione di politiche condivise a livello internazionale e investendo nelle infrastrutture tecnologiche; sostenere la diffusione della conoscenza e la discussione su questi temi al fine di superare le barriere culturali, organizzative, legali che ne impediscono la piena affermazione: questi sono gli obiettivi del workshop organizzato nel contesto di OpenAIRE dal Consorzio Interuniversitario Cineca in collaborazione con il CNR.

Roma, 30 Maggio 2016 – Il Consorzio Interuniversitario CINECA, nel suo ruolo di National Open Access Desk di OpenAIRE per l'Italia, in collaborazione con il CNR, con gli atenei di Bologna, Parma, Torino e Trento e con il patrocinio diAPRE e di AISA, organizza due giornate di studio sui temi della scienza aperta.

L'evento, che si terrà a Roma presso la Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 30 e 31 Maggio 2016, si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla condivisione di buone pratiche nell’ambito della scienza aperta in Italia, tramite l'implementazione delle politiche e delle infrastrutture tecnologiche, attraverso la diffusione della conoscenza e la discussione su questi temi al fine di superare le barriere culturali, organizzative, legali che ne impediscono la piena affermazione.

Il progetto OpenAIRE nasce come progetto pilota nell’ambito del 7° Programma Quadro della Comunità Europea, finalizzato a sostenere l'attuazione delle politiche comunitarie e dell’European Research Council in tema di Open Access trasformandosi successivamente in un principio obbligatorio per tutti i progetti finanziati nel contesto di Horizon 2020.
L'obiettivo di Open AIRE è quello di rendere i risultati della ricerca finanziata quanto più possibile accessibile a tutti, attraverso il portale del progetto. Responsabili delle politiche a livello nazionale e dei servizi del progetto OpenAIRE sono i National Open Access Desk, che si configurano come nodi che collegano ricercatori, istituti di ricerca, e verificano la conformità con le politiche europee sull’Open Access.

Il primo giorno del workshop sarà rivolto all’esposizione del ruolo di OpenAIRE in Horizon 2020, alla attuazione delle  politiche dell'accesso aperto in Italia nel contesto europeo e agli strumenti a disposizione per  implementare la gestione e l'accesso ai dati come previsto da Horizon 2020 sui dati aperti della ricerca.

La seconda giornata sarà dedicata al ruolo degli Open Data nel contesto della scienza aperta.

Nell'arco delle due giornate 25 relatori internazionali affronteranno gli aspetti culturali, legali, infrastrutturali, tecnici legati alla condivisione dei dati della ricerca e al cambiamento in atto nel modo in cui si produce e si dissemina la scienza.

Tra i relatori Julia Reda parlamentare europea che parlerà di Correcting Copywrongs: The EU Copyright Reform (nella giornata del 31 maggio), Barend Mons, biologo molecolare che ha coordinato l'EC high level Expert Group dell'European Science Cloud e diversi oratori delle università di Bologna, Torino, Trento, Parma, Barcellona, Minho, Vienna, Regensburg, del DANS - Data Archiving and Networking Services olandese e dal National Documentation Centre di Atene: esperti sui temi dell'accesso aperto ai risultati della ricerca pubblicazioni e dati.

E' possibile seguire l’evento in streaming.