In occasione della nascita dell'Osservatorio ARNO diabete, il CINECA organizza il convegno:

Dieci anni di prescrizioni di farmaci antidiabetici

con il patrocinio di
SID - Società Italiana di Diabetologia
AMD - Associazione Medici Diabetologi Diabete Italia

Bologna, 3 luglio 2007, ore 10 - 16,30
Sala dello Stabat Mater - Biblioteca comunale
dell'Archiginnasio - Piazza Galvani, 1

L'Osservatorio ARNO diabete fornisce alla comunità scientifica dati estremamente significativi in grado di fornire un quadro della malattia e delle sue complicanze, sia in termini epidemiologici sia per quanto riguarda l'impatto sulle risorse e sui costi economici e sociali.

Il diabete mellito è una patologia cronica a larghissima diffusione, in crescita inarrestabile in tutto il mondo, anche come conseguenza dell'aumento dell'obesità legata alle modificazioni dello stile di vita dei Paesi occidentali. Le Nazioni Unite hanno recentemente riconosciuto "la pandemia del diabete una grave minaccia globale per l'umanità".

Da vent'anni, attraverso l'Osservatorio ARNO, il CINECA è impegnato nella rilevazione, archiviazione e analisi di dati di consumo di farmaci del Sistema Sanitario Nazionale in una popolazione di 10 milioni di abitanti appartenenti a 30 Aziende Sanitarie Locali di 7 Regioni italiane. Negli ultimi dieci anni l'attività dell'Osservatorio si è focalizzata anche sul diabete producendo dati estremamente significativi in grado di fornire un quadro della malattia e delle sue complicanze, sia in termini epidemiologici che di impatto sulle risorse e sui costi economici e sociali.

La prevalenza nella popolazione italiana nel 2006 del diabete trattato farmacologicamente è stata stimata in una percentuale del 4,5%, con valori crescenti all'aumentare dell'età, raggiungendo un picco del 13% nella fascia superiore ai 65 anni. Risulta inoltre che, per il Sistema Sanitario Nazionale, il costo di una persona con diabete è in media doppio rispetto a quello di una persona non affetta da questa malattia.

Al convegno del 3 luglio, sarà presentato dal CINECA e dai rappresentanti delle maggiori Società Scientifiche della diabetologia, l'Osservatorio ARNO Diabete che ha l'obiettivo di individuare le aree prioritarie di intervento e le strategie per far fronte agli sviluppi futuri, medici e farmacologici, della malattia. Su questo tema si confronteranno rappresentanti e ricercatori del Ministero della Salute, dell'Agenzia Italiana del Farmaco e delle Aziende Sanitarie Locali, oltre a esponenti del mondo accademico. Saranno affrontate anche le future problematiche conseguenti all'imminente immissione sul mercato di nuove generazioni di farmaci antidiabetici.

Durante il convegno sarà distribuito il Rapporto ARNO Diabete: Analisi di dieci anni di prescrizioni di farmaci antidiabetici nell'Osservatorio ARNO.

Il giorno precedente al convegno si terrà, nella stessa sede, la celebrazione del ventennale dell'Osservatorio ARNO, in cui saranno presentate le esperienze delle ASL della rete ARNO. Vai al comunicato stampa.

Ulteriori informazioni sul sito:

L'iscrizione al convegno è gratuita, ma è necessario registrarsi tramite il modulo online.

Ufficio stampa del convegno: Italian Team Cineca - Via Magnanelli 6/3 | Casalecchio di RenoMaria Gervasio maria.gervasio@bo.nettuno.it335 5916499

Ufficio Stampa CinecaCineca - Via Magnanelli 6/3 | Casalecchio di RenoPatrizia Colucciauff.stampa@cineca.it051/6171443