Importanti studiosi dall' Africa, dall' America e dall' Europa, parteciperanno, il 15 luglio al Cineca di Bologna, al Medishare Study Meeting. Obiettivo dell'incontro è conoscere le tecnologie e le metodologie sviluppate dal Consorzio Interuniversitario nella raccolta di dati epidemiologici e sperimentazioni cliniche per l'Africa. Medishare è un progetto europeo di cooperazione e di ricerca internazionale coordinato dal Cineca con lo scopo di lottare contro malattie come AIDS, tubercolosi e malaria nell'area ACP (Africa, Caraibi e Pacifico). I partner del progetto sono le università di tre Paesi Africani: Università di Nairobi in Kenya, Muhimbili University of Health and Allied Sciences in Tanzania, Makerere University in Uganda, insieme ad Almalaurea e all'Istituto Superiore di Sanità (ISS).


Lo Study Meeting è parte della Visita di Studio che si terrà in Italia dal 13 al 17 luglio tra Padova (Clinica Pediatrica,Università di Padova), Bologna (Cineca) e Roma (ISS) con l'obiettivo di ampliare il network del Progetto Medishare ad altri Paesi Africani, Europei e Americani. Saranno organizzate conferenze e workshop tenute dai vari studiosi e esperti della cooperazione allo sviluppo, specialisti di Information Technology, statistici ed epidemiologi – e soprattutto da studiosi dalle Università africane che spiegheranno le 'success story' dei registri epidemiologici di Medishare nei loro paesi. Il Meeting sarà anche una occasione per ampliare il progetto ed uscire dalla stretta visione clinica della malattia per includere aspetti bio-sociali e problemi di etica insiti nelle sperimentazioni cliniche in Africa.


La Comunicazione ed altri aspetti sociali relativi alla prevenzione sono stati inclusi nelle attività di Medishare per giungere a soluzioni durature e sostenibili per combattere le malattie che tengono molti paesi Africani lontani dagli obiettivi del Millennio (MDG).


Le prospettive future del progetto Medishare sono di andare oltre la realizzazione di registri per il monitoraggio delle malattie e delle sperimentazioni cliniche, al fine di identificare aspetti sociali che possano portare ad una adeguata prevenzione. E' dunque importante allargare il network in modo da rendere accessibili le informazioni e le indagini a livello internazionale. Questi e molti altri argomenti saranno i temi che i vari studiosi e esperti svilupperanno il 13 luglio a Padova, il 14-15 a Bologna e il 17 a Roma.


Per informazioni: medishare@cineca.org
al numero 0516171408


 


 




Ufficio Stampa CinecaCineca - Via Magnanelli 6/3 | Casalecchio di RenoPatrizia Colucciap.coluccia@cineca.it338/5366421 - 051/6171411