Il prossimo 15 ottobre nella sede del Parlamento Europeo sarà presentato il "Portale Nazionale della Ricerca", promosso dal Ministero dell’
Università e della Ricerca insieme alle Università e agli Enti di Ricerca italiani, e realizzato dal CINECA che ha messo a disposizione del progetto competenze e risorse tecnologiche
Il Portale, per la prima volta nel nostro Paese, ha riunito tutti gli organismi impegnati nel campo della Ricerca in un progetto comune di informazione e divulgazione della conoscenza. Sul portale sono infatti disponibili le politiche, i programmi, i progetti, e i risultati della Ricerca; le risorse, gli attori, i luoghi, le opportunità di finanziamento; eventi, notizie e argomenti di attualità, oltre a diverse sezioni divulgative rivolte direttamente al cittadino.
In vista dell’avvio del secondo ciclo della Strategia di Lisbona, che ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo di uno Spazio Europeo della Ricerca (European Research Area - ERA), l’esperienza del portale Ricerca Italiana sarà illustrata e proposta come modello informativo e organizzativo per lo sviluppo di una Rete europea di portali di comunicazione e divulgazione - diretta a cittadini, giovani e imprese - che permetta di condividere informazioni relative alla Ricerca, alle competenze e ai risultati nei diversi Paesi. La proposta è in linea con quanto auspicato dal Consiglio Europeo di Lisbona - e ribadito dalla Commissione Europea nel Green Paper “The European Research Area: New Perspectives” - in merito alla nascita di un “mercato europeo della Ricerca”, in cui i ricercatori, le tecnologie e le conoscenze circolino liberamente, attraverso un reale coordinamento delle attività, dei programmi e delle politiche nazionali e regionali. Essa affianca, inoltre, le altre iniziative promosse dall’Unione Europea nell’ambito della Ricerca. Di fatto un sistema di comunicazione, condivisione e divulgazione delle conoscenze e dell’innovazione, aperto a tutti gli attori e gli operatori del mondo della Ricerca e ai cittadini, capace di rafforzare la competitività europea nel mercato mondiale.
Sarà l'on. Vittorio Prodi, membro del Parlamento Europeo, a sponsorizzare il 15 ottobre a Brussels: "Towards a new ERA - Presentation of the Italian National Research Portal. Best Practices", evento che vede la partecipazione di autorevoli rappresentanti della Ricerca in campo internazionale.
Ufficio stampa Ricerca Italiana Maria Gervasio (335-5916499)Anna Sbarrai (338-6423335)ufficio.stampa@ricercaitaliana.it