Il Comune di Bologna e il CINECA sono presenti alla mostra "Immaginare Roma antica", aperta ai Mercati di Traiano da oggi 16 settembre al 20 novembre 2005.
Sono visibili 50 realizzazioni di computer grafica, multimedialità, robotica applicata a Roma antica, prodotte in tutto il mondo. Al centro c'è dunque la Roma del Colosseo, Foro Romano, Domus Area, Appia Antica, assieme ai siti archeologici di Pompei, Turchia e Spagna.


Ma gli organizzatori hanno anche voluto offrire una scelta di altre interessanti applicazioni di Realtà Virtuale ai Beni culturali. Sono dunque presenti anche prodotti multimediali sul Partenone, la Cappella degli Scrovegni e la Basilica di Assisi. Ed è visibile anche il Museo Virtuale della Certosa prodotto a Bologna dal Progetto Nuove Istituzioni Museali con il CINECA, presente in mostra anche con la casa del Centenario di Pompei realizzata assieme all'Alma Mater.


Dal 7 novembre fino alla fine della mostra il Museo Virtuale della Certosa sarà fruibile anche in modo immersivo nel teatro virtuale Barco allestito in una delle tabernae dei Mercati di Traiano.
La rassegna è promossa dal Cnr, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dalla Università Luiss e sarà una delle maggiori attrazioni della Notte Bianca, Sabato 17 settembre.