E' stata costituita oggi ‘Hy.per.CAE’, High performance Computer Aided Engineering, una ‘Joint Venture Contrattuale’ tra la società EnginSoft e CINECA. La firma all'accordo è stata apposta presso il CINECA, a Casalecchio di Reno (BO), dal Presidente di Cineca, il Prof. Mario Rinaldi, e dal presidente di EnginSoft, il Prof. Stefano Odorizzi.

Hy.per.CAE nasce dalla volontà dei soci fondatori, CINECA ed EnginSoft S.p.A., di mettere a fattor comune le rispettive competenze, tecnologie software e di supercalcolo per proporre al mondo industriale un'offerta di servizi di calcolo tecnico senza eguali nel panorama italiano ed europeo. Essa nasce anche sotto l’auspicio del supporto di comunicazione da parte delle Entità confindustriali.

Hy.per.CAE si è data come mission principale quella di supportare le aziende industriali nelle fasi di progettazione ed ingegnerizzazione dei loro prodotti attraverso un uso combinato, competente e professionale delle tecnologie di CAE, di Ottimizzazione Multi-Obiettivo e dei supercalcolatori, in particolare nei settori energetico e meccanico/meccatronico.

"Da anni, ormai, la forte competizione costringe le imprese ad esplorare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie" ha detto il prof. Mario Rinaldi. "Con Hy.per.CAE, grazie agli strumenti di Computer Aided Engineering, intendiamo aiutare le imprese a gestire in modo efficace la complessità di sviluppo dei nuovi prodotti, con l’obiettivo di ridurre il 'Time to Market' ed i costi di produzione." Il prof. Stefano Odorizzi ha dichiarato: "Le competenze di EnginSoft S.p.A nell'ambito della consulenza ingegneristica abbinate alla disponibilità di un'infrastruttura di eccellenza come quella messa a disposizione dal CINECA, consentiranno a Hy.per.CAE, di offrire alle aziende strumenti e soluzioni all'avanguardia in un mercato sempre più governato dall’innovazione tecnologica".

CINECA, Consorzio Interuniversitario ed Ente privato senza fini di lucro, è il più importante centro di supercalcolo in Italia e uno dei più avanzati in Europa.

EnginSoft S.p.A. con circa 100 addetti, per la completezza della sua offerta (consulenza ingegneristica, vendita di tecnologie SW, formazione e trasferimento tecnologico) e per fatturato è leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore del CAE.