Venerdì 22 febbraio alle ore 10:30 presso la Sala Congressi della Fornace di Asolo (Tv), si svolgerà il Convegno "GRID COMPUTING Soluzioni innovative per le piccole e medie imprese" organizzato da Sogea srl in collaborazione con Treviso Tecnologia.
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto integrato BEinGRID , cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del 6° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo.


Il Grid Computing rappresenta un tema di ricerca applicata nel campo dell'Information and Communication Technology, che si focalizza sul reperimento di risorse di calcolo distribuite attraverso una visione integrata dei sistemi aziendali e delle loro connessioni tra diverse organizzazioni.


In particolare, la Commissione Europea ha identificato questo tema come possibile leva di successo per le PMI al fine di rispondere ai loro fabbisogni di maggiore potenza, ma anche di flessibilità e dinamicità delle infrastrutture.


Il CINECA sostiene la realizzazione dell'evento assieme ai partner italiani del progetto: Enea, Università di Bologna e alcune aziende.