Cineca, Consorzio Interuniversitario, ha collaborato alla realizzazione di Experience Etruria mettendo a disposizione risorse tecnologiche e competenze progettuali.Per questo progetto ha sviluppato una soluzione crossmediale che va dalla piattaforma web all’animazione 3D. Oggi a Expo viene presentato l’ultimo tassello: un cortometraggio in cui i modelli 3D e il personaggio virtuale dell’Etrusca ATI sono inseriti nel contesto di riprese live.


Milano, 23 settembre 2015 – Il cortometraggio presentato oggi è il punto di arrivo di un progetto crossmediale che ha come spazio di aggregazione la piattaforma multimediale dedicata (il sito www.experiencetruria.it) dove sono disponibili la mappa interattiva, la cartina scaricabile con tutti i percorsi, il teaser in animazione 3D e i trailer video. 


Cineca ha messo a disposizione le  proprie competenze multidisciplinari curando tutte le fasi del progetto: dalla regia alle realizzazioni in computer grafica; sempre in stretto contatto con la Sovrintendenza e i comuni che hanno aderito al progetto.


Ati, guida “virtuale” nel cortometraggio, conduce gli spettatori attraverso i quattro itinerari “reali” tra archeologia e cultura gastronomica. Il personaggio virtuale di Ati, infatti, è stato inserito in riprese video dal vivo, realizzate anche tramite droni.


Il filmato è una combinazione di riprese live e contenuti 3D, creati in computer grafica ed inseriti nella geometria delle scene con tecniche di “Tracked live shooting” e di “Computer Generated Imagery”.


Per realizzare il filmato, della durata di circa 20 minuti, sono stati necessari oltre 50 voli con i droni. Il rendering finale è stato calcolato sulla Blender Render Farm, installata sul supercomputer Pico del Cineca, ed ha richiesto un totale di 6330 ore di tempo di calcolo. Tra scene di test e scene finali sono stati prodotti circa 60 GB di dati.


Cineca è il Consorzio nazionale di Supercalcolo con sede a Casalecchio di Reno. Fondato nel 1969 senza scopo di lucro, è costituito da 70 Università italiane, 4 Enti di Ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Da oltre quarant’anni offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni grazie a un'infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo; realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR; progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione. Oggi Cineca è il trait d'union ad alto contenuto tecnologico tra la realtà accademica, la ricerca e il mondo dell'industria e della pubblica amministrazione. 


Il Laboratorio Visit (Visual Information Technology) di Cineca utilizza e sviluppa  tecnologie e strumenti di grafica computazionale per la visualizzazione scientifica e la realtà virtuale a supporto di grandi progetti culturali, sia in ambito scientifico che umanistico. Le competenze e le risorse di Cineca, dunque, vengono messe in campo in iniziative di trasferimento tecnologico che assumono valore in particolare per la propria forza comunicativa, diventando format esportabili anche a livello internazionale. 


Scheda, video e immagini  tratte da video e sito sono qui: http://bit.ly/ExpEtruriaExpo 


 




Ufficio Stampa CinecaCineca - Via Magnanelli 6/3 | Casalecchio di RenoPatrizia Colucciap.coluccia@cineca.it338/5366421 - 051/6171411