comunicati stampa pubblicati in queste pagine riguardano sia le attività e le iniziative del Consorzio, sia le attività realizzate in collaborazione con gli enti consorziati. 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio stampa Cineca: Patrizia Coluccia + 39 338 5366421

Elenco dei comunicati:

Telemedicina: firmato accordo di collaborazione ISS, CINECA, INFN e SIT per potenziare la ricerca italiana con le tecnologie digitali e di telecomunicazione

Telemedicina: firmato accordo di collaborazione ISS, CINECA, INFN e SIT per potenziare la ricerca italiana con le tecnologie digitali e di telecomunicazione

PNRR: IL SUPERCALCOLO PER LE SFIDE DEL FUTURO

Si è appena concluso a Bologna il kick-off meeting del nuovo Centro Nazionale di HPC, Big Data e Quantum Computing. La sua missione è realizzare in Italia un'infrastruttura digitale nazionale e sviluppare metodi e applicazioni al servizio della ricerca e delle imprese.

Inaugurazione del supercomputer Leonardo

Inaugurazione del supercomputer Leonardo

Inauguration of Leonardo, the new supercomputer

Inauguration of Leonardo, the new supercomputer

Il supercomputer LEONARDO di CINECA classificato al 4° posto nella lista Top500 dei supercomputer più potenti al mondo.

Il supercomputer LEONARDO, finanziato da EuroHPC e CINECA per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca, ha raggiunto la 4a posizione nella classifica Top500  dei supercomputer più potenti al mondo. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza SC22 a Dallas, in Texas, il 14 novembre 2022. Questo traguardo premia gli oltre 50 anni di impegno del CINECA a sostegno della ricerca attraverso il calcolo ad alte prestazioni e conferma il ruolo dell'Italia come asset strategico nella costruzione dell'ecosistema HPC europeo. Leonardo sarà inaugurato con una cerimonia che si svolgerà il 24 novembre 2022 presso il Tecnopolo di Bologna.

CINECA’s LEONARDO ranked forth on the Top500 list of world’s fastest supercomputers.

The supercomputer LEONARDO, jointly funded by EuroHPC and CINECA on behalf of Italian Minister of University and Research, reached the 4th position on the latest release of the Top500 list of the fastest supercomputers in the world, as announced at the SC22 conference in Dallas, Texas on November 14, 2022. This milestone rewards CINECA’s 50-year commitment to supporting research through HPC, and confirms Italy's role as a strategic asset in the building of the European HPC ecosystem. Leonardo will be inaugurated with a ceremony that will take place on November 24, 2022 in Bologna - Italy.

EuroHPC takes a significant step towards the foundation of a European leadership in Quantum Computing by selecting six sites including the four EuroQCS consortia

The European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) has selected six sites across the European Union (EU) to host and operate the first EuroHPC quantum computers: IT4I (Czechia), LRZ (Germany), BSC-CNS (Spain), GENCI-CEA (France), CINECA (Italy), and PSNC (Poland).

Supercomputer Leonardo: Giuseppe Di Franco, ceo di Atos Italia, in visita al Cineca: “Dalla gestione dei big data passa la sicurezza di Stati e imprese”

“Grazie al supercalcolo andiamo verso la sovranità digitale europea: dalla capacità di calcolo e dalla gestione dei dati passano ormai la sicurezza e l’autonomia degli stati e delle imprese europee”. Questo uno dei passaggi emersi dalla visita al Tecnopolo di Cineca di Giuseppe Di Franco, ceo di Atos Italia, la multinazionale europea leader globale nella trasformazione digitale che realizzerà il supercomputer Leonardo. Ad accoglierlo il direttore generale di Cineca, David Vannozzi.

Supercomputer Leonardo: arrivati oggi al Tecnopolo i primi componenti, sono già iniziate le operazioni di assemblaggio. Obiettivo: completare l’installazione entro l’autunno 

Bologna 21 luglio 2022 - 30 tir, 157 rack, 4.993 server, per un totale di 360.000 chili  di peso, e centinaia di chilometri di cavi. Servirà tutta l’estate per completare la consegna del supercomputer europeo Leonardo, i cui primi componenti sono arrivati questa mattina al Tecnopolo di Bologna.

PNRR: il DG Cineca David Vannozzi sulla nascita del Centro Nazionale HPC

"La nascita del Centro Nazionale di Supercalcolo proprio qui al Tecnopolo di Bologna, la casa di CINECA, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il futuro non solo dell’Emilia-Romagna, ma di tutto il sistema Paese"

PNRR: Il presidente di Cineca, Francesco Ubertini, è stato nominato vice presidente del Centro Nazionale HPC

Il presidente di Cineca, Francesco Ubertini, è stato nominato vice presidente della Fondazione ICSC, che gestirà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing finanziato nell’ambito del PNRR, e guidato da INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La nomina è avvenuta nel corso dell'insediamento degli organi direttivi della Fondazione, che si è tenuta oggi, 19 luglio.

PNRR: NASCE IL CENTRO NAZIONALE DI SUPERCALCOLO

Si sono insediati, oggi, 19 luglio, gli organi direttivi della Fondazione ICSC, che gestirà uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nasce così il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing proposto dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il presidente di CINECA Francesco Ubertini è stato nominato vicepresidente. 

07/04/2022 Highlights del Digital Panel "QN Città Future" - La costruzione partecipativa della città del domani

Comunicato del Gruppo Monrif - Il digital panel QN CITTA’ FUTURE - LA COSTRUZIONE PARTECIPATIVA DELLA CITTA’ DEL DOMANI: I CITTADINI CON LE PROPRIE SCELTE PROTAGONISTI DEL LORO FUTURO, è un progetto crossmediale del Gruppo Monrif, organizzato per sollecitare la RESPONSABILITA’ SOCIALE attraverso la sensibilizzazione su temi globali: INNOVAZIONE, INCLUSIONE, SOSTENIBILITÀ, GREEN, per far riflettere i lettori sulle ricadute delle singole scelte sulla sfera individuale e cittadina.

Affrontare le sfide dell’innovazione digitale: il supercalcolo al servizio delle imprese

Dal 16 al 18 marzo EuroCC Italy (centro di competenza per le tecnologie HPC e IA) organizza un evento formativo dedicato al calcolo ad alte prestazioni e alle sue applicazioni nell’industria. L’iniziativa, che si svolgerà presso la SISSA, è organizzata in collaborazione con il Master in High Performance Computing e Cineca. Pensata per stimolare la competitività delle aziende del territorio, l’incontro culminerà con una tavola rotonda di discussione tra politica, scienza e impresa

Addressing the challenges of digital innovation: supercomputing for businesses

EuroCC Italy (the Centre of Competence for HPC and AI technologies) is organising a training event dedicated to high-performance computing and its application in industry, running from 16 to 18 March. The event, taking place at SISSA, is being organised jointly with CINECA and the Masters in High Performance Computing programme. It is designed to stimulate the competitiveness of local companies and will end with a round table discussion covering politics, science and business. To follow in streaming, please register.

Tübke Monumental

Digital innovation as a key to the preservation, mediation, and experience of cultural heritage KUNSTKRAFTWERK initiated and is now presenting TÜBKE MONUMENTAL, offering an utterly new way of looking at one of the most important works of twentieth-century figurative painting, Werner Tübke’s (1929–2004) Frühbürgerliche Revolution in Deutschland (Early Bourgeoise Revolution in Germany).

 

La notte Europea dei ricercatori 2021

Il 24 settembre ritorna l’appuntamento con la Notte europea dei ricercatori in Italia. Agli incontri nei laboratori degli Enti di ricerca, strade e piazze, si affiancano le occasioni di incontro sulle piattaforme online, su siti web, in streaming e web conference. Anche quest’anno i ricercatori di Enti di ricerca nazionali e Università, di Istituti pubblici ma anche privati, incontrano i cittadini all’insegna della scienza e della tecnologia. L’obiettivo è coinvolgere tutti i cittadini, giovani e adulti, per portarli alla scoperta delle grandi sfide della scienza, raccontate dalla voce delle ricercatrici e dei ricercatori. Un’occasione unica per avere un confronto costruttivo che sia utile a sviluppare maggiore consapevolezza sui temi che rappresentano le nuove sfide di questo millennio.  I sei progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea, e sostenuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Istruzione, danno appuntamento a tutti il 24 settembre online e in centinaia di città.

L'Università di Messina adotta la piattaforma QUID per la selezione del personale

Al via le prove scritte per l’assunzione di complessive 27 unità di personale tecnico-amministrativo per le esigenze dell’Ateneo. Tutto il processo di selezione, dall’iscrizione all’erogazione dei test, fino alla correzione dei compiti, si svolge online con le piattaforme PICA e QUID del Cineca.

CINECA and D-Wave Expand Access to Quantum Computing Technology and Resources in Italy

Collaboration combines access to quantum systems with expertise from Italy’s most powerful supercomputing center for scientific research

COVID: CINECA, SUPERCOMPUTER APRE NUOVE FINESTRE A RICERCA

Intervento di David Vannozzi, direttore generale di Cineca, al webinar “ioriparto.it”

Calcolo quantistico e applicazioni industriali e scientifiche: al via progetto di collaborazione Cineca-Links-Pasqal

A partire dal 9 Aprile, CINECA, in collaborazione con la Fondazione LINKS e l’azienda francese Pasqal avvierà, un progetto nell’ambito del calcolo quantistico e delle sue applicazioni di interesse industriale e scientifico.

COVID: Vannozzi (Cineca), GESTIONE NAZIONALE DATI DECISIVA CONTRO PANDEMIA

Intervento di David Vannozzi, direttore generale di Cineca alla winter school di “MotoreSanità”, del 25/3/2021.

Nasce BI-REX for Life Science, la prima filiera della Sanità 4.0 in Italia

Un Piano d'azione per favorire l’incontro tra Industria 4.0 e Scienze della Vita, attraverso soluzioni innovative capaci di abilitare una Sanità di prossimità sempre più accessibile, sicura e tecnologica: è BI-REX for Life Science, il programma che aggrega Università, enti di ricerca, Pmi e grandi aziende, volano della prima filiera nazionale in ambito Salute 4.0. Dai big data alla robotica, dall'Intelligenza artificiale all'Internet delle Cose, l'iniziativa prevede tre progetti pilota e 46 attività in sette aree di intervento, individuate per contribuire alla transizione digitale del Sistema sanitario nazionale, in coerenza con le priorità del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Next Generation Italy 2021.

Genomed4All

Il progetto GenoMed4All svilupperà una piattaforma per la condivisione e l’analisi di big data in ambito genomico e clinico di pazienti con malattie ematologiche, e l’applicazione delle potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale per implementare strategie innovative nella diagnosi, nella prognosi e nella scelta personalizzata del trattamento. Cineca metterà a disposizione del progetto le ingenti risorse di calcolo richieste per l’Intelligenza Artificiale, e le proprie competenze in ambito sanitario e bioinformatico.

CATRICALÀ: CINECA, CI LASCIA UN GRANDE GIURISTA E UOMO DELLE ISTITUZIONI

È stato un prezioso e impareggiabile consulente legale per Cineca e serbiamo per questo una memoria straordinaria e commossa

RICERCA: DAL 16 FEBBRAIO SU PIATTAFORMA CINECA DOMANDE PER PROGRAMMA “FARE”

Più che raddoppiato rispetto alla prima edizione (da 9.7 M a oltre 23.4 M di Euro) l’importo destinato a sostenere i progetti di eccellenza italiani con il programma FAREdel Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in partenza il 16 febbraio. Dalla raccolta delle domande alla valutazione tramite peer review, tutto l’iter di selezione si svolge in digitale, sulla piattaforma sviluppata da Cineca.

LIGATE: NUOVA INIZIATIVA CONTRO LA PANDEMIA CON UNA SOVVENZIONE EUROPEA DI 5,9 MILIONI DI EURO

LIGATE intende sviluppare un software leader di settore per la scoperta di farmaci, sfruttando il supercomputer di fascia alta attualmente disponibile e le risorse exascale che verranno acquisite in futuro.

Pasqal and CINECA to advance use cases of neutral atoms based quantum computers

Pasqal today announced that the Italian inter-university consortium CINECA — one of the world’s most important supercomputing centers — will give access to Pasqal’s neutral atoms quantum computing technology to its members through Pasqal’s quantum cloud.

per primi al mondo a Torino i cardiologi sfruttano l'intelligenza artificiale per definire la strategia dopo l'infarto

Pubblicato su The Lancet uno studio della Cardiologia universitaria della Città della Salute, svolto con i ricercatori di UniTo e PoliTo, e il supporto di Intelligenza artificiale e supercalcolo, per la creazione di un nuovo sistema di classificazione del rischio di eventi futuri nei pazienti dopo un infarto. 

COVID: VANNOZZI (CINECA), CON SUPERCALCOLO VACCINAZIONI PIÙ VELOCI

Dichiarazione di David Vannozzi, direttore generale di Cineca