Tu sei qui

Sorveglianza HPV

Progetto concluso

La sorveglianza attiva sulla popolazione di donne di età 9-26 anni che hanno ricevuto la vaccinazione anti-HPV è coordinata dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Istituto Superiore di Sanità ed è parte dei progetti di farmacovigilanza promossi dall'AIFA.

 

Obiettivi 

L'obiettivo è quello di ottenere informazioni utili per la comunicazione agli operatori sanitari ed al pubblico attraverso la sorveglianza degli eventi avversi comuni raccolti in occasione della somministrazione del vaccino HPV. Lo studio, oltre alle reazioni avverse comuni, mira a monitorare anche gli eventi rari che potrebbero essere legati alla vaccinazione anti-HPV, con particolare attenzione alle malattie autoimmuni.
Tutte le donne che si presenteranno per la somministrazione della vaccinazione anti-HPV presso i centri vaccinali delle ASL partecipanti, verranno invitate a partecipare al progetto e i dati raccolti, attraverso una modulistica comune, verranno inseriti sulla presente piattaforma web e successivamente analizzati.

 

Scheda tecnica

Stato: studio chiuso
Coordinatore: Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Numero di pazienti registrati: 13.000
Numero di regioni coinvolte: 14

Referenti Cineca 

Dott.ssa Marisa De Rosa