Tu sei qui

MedOANet

Mediterranean Open Access Network
In corso

Il Mediterranean Open Access Network (MedOANet) è un progetto promosso dal Cineca con l'obiettivo di identificare le strategie, le strutture e le politiche per l'open access (accesso aperto) in 6 Paesi dell’area mediterranea.

MedOANet vede coinvolti Grecia, Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Turchia e punta al coordinamento di azioni congiunte per la promozione dell'open access e della sua affermazione ampia e concreta in università ed enti di ricerca.

Nel corso della durata del progetto verranno formate task force nazionali e organizzati workshop per discutere le azioni da intraprendere. Un evento europeo riunirà allo stesso tavolo i decisori politici dei paesi promotori e altri esperti europei, contribuendo al coordinamento regionale delle attività.

Obiettivi 

Scopo ultimo di MedOANet è la stesura di linee guida per la realizzazione di politiche sull'accesso aperto per i decisori politici, presentate in occasione di un convegno conclusivo del progetto.

Open Access Tracker
Tra le attività previste ha particolare rilevanza la piattaforma Open Access Tracker (OA Tracker) sviluppata dal CASPUR, in qualità di partner tecnologico di MedOANet. La piattaforma raccoglierà e renderà consultabili le informazioni sulle attività e i settori legati all'open access.

Partner 

EKT/NHRF - National Documentation Centre/NHRF
FECYT - Fundación Española para la Ciencia y la Tecnología
UMINHO - University of Minho
CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique
CINECA - Consorzio Interuniversitario
HACETTEPE UNIVERSITESI - Hacettepe University
ENCES - European Network for Copyright in Support of Education and Science
LIBER - The Stichting LIBER Foundation
UNOTT - University of Nottingham

Finanziamenti 

Progetto finanziato dal Programma Science in Society del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea.

Tempistica 

Il progetto ha durata biennale (2012-2014).

Referenti Cineca 

Contatti