HPCW è un consorzio di 6 centri di High Performance Computing nel mondo. 5 centri di Supercalcolo (CINECA, BSC, FZJ, SDSC and BlueFern) e GENCI, l'agenzia nazionale francese incaricata del coordinamento del calcolo ad alte prestazioni.
L'obiettivo è di realizzare una procedura che possa rispondere alle esigenze di un ampio numero di infrastrutture e iniziative di ricerca, che possa potenzialmente coprire l'intero panorama delle infrastrutture di ricerca: analizzare e implementare i modelli utilizzati nel mondo dai centri di Calcolo ad alte prestazioni, per gestire le richieste di allocazione delle risorse, che provengono dai ricercatori e dalle comunità di ricerca. La missione principale del consorzio è di creare un modello comune per la selezione delle proposte più innovative. L'obiettivo è di realizzare una procedura che possa rispondere alle esigenze di un ampio numero di infrastrutture e iniziative di ricerca, che possa potenzialmente coprire l'intero panorama delle infrastrutture di ricerca.
La procedura verrà presentata e messa a disposizione come "best practice" per tutti i centri e iniziative HPC, e alle comunità scientifiche che posso utlizzarla con profitto.
Finanziamenti
Sostenuto dalla Commissione Europea nell'ambito del VII programma quadro. DG-INFSO; Grant Agreement N.246711
Tempistica
Il progetto ha una durata di 18 mesi, dal 1 novembre 2009
