Tu sei qui

Workshop sulle malattie cardiovascolari: 'Osservatorio ARNO sui farmaci cardio-metabolici'

24 Novembre 2009

Il 28 novembre 2009 si è tenuto il workshop "Osservatorio ARNO sui farmaci cardio-metabolici" presso l'Oratorio di San Filippo Neri a Bologna.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la causa principale di mortalità di morbosità e di invalidità in Italia: circa il 44% dei decessi nel nostro Paese, infatti, è causato da malattie del sistema cardiocircolatorio. In questi ultimi decenni la ricerca epidemiologica sulle malattie cardiovascolari ha permesso di identificare i fattori responsabili dell'alta frequenza di queste patologie, dimostrando che una riduzione di tali fattori produce la reversibilità del rischio riducendo il numero di eventi nella popolazione.

Il Workshop era rivolto ai professionisti ed operatori sanitari che si occupano di analisi dati in campo farmacoepidemiologico ed economico e che necessitano di strumenti di supporto alle decisioni nell'ambito del governo clinico. Nel corso della giornata sono stati presentati i dati relativi all'utilizzo di farmaci cardio-metabolici nell'anno 2008, con focus sulle statine, per fare il punto sulle caratteristiche e la storia assistenziale dei soggetti a diverso livello di rischio cardiovascolare. Inoltre è stata consegnata ai partecipanti la pubblicazione "Osservatorio ARNO sui farmaci cardiovascolari", le cui elaborazioni sono state effettuate incrociando i dati della farmaceutica territoriale, ricoveri ospedalieri e specialistica di una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti.

Il programma del workshop è disponibile sul sito dell'evento.

L'Osservatorio ARNO è un osservatorio sulla prescrizione farmaceutica territoriale, con dati di diverse realtà prescrittive sul territorio nazionale. La banca dati ARNO è aggiornata mensilmente ed aggrega le prescrizioni farmaceutiche di quasi 11 milioni di abitanti di 32 Aziende Sanitarie convenzionate al servizio ARGO sul territorio nazionale.