Tu sei qui

Workshop "La gestione della prevenzione secondaria dopo un evento aterotrombotico acuto"

16 Febbraio 2012

Le malattie cardiovascolari costituiscono oggi la causa principale di mortalità e di invalidità (oltre il 44% dei decessi) in Italia. Un tema di prioritaria importanza, dunque, di cui si parlerà nel corso del  Workshop - La gestione della prevenzione secondaria dopo un evento aterotrombotico acuto, che si terrà l'8 marzo a Bologna. Oltre ad affrontare i temi dei percorsi assistenziali dei pazienti in trattamento con farmaci cardiovascolari, si parlerà di prognosi, prescrizioni di farmaci, prestazioni di laboratorio e  ambulatoriali, ricoveri ospedalieri e, di conseguenza, dei costi sostenuti dal SSN in questo ambito.

Alla rilevanza epidemiologica corrisponde, come atteso, una voce di spesa che si colloca per i farmaci cardiovascolari al primo posto nel nostro paese.
Una valutazione attenta dei pattern prescrittivi in una ampia popolazione di soggetti come quella dell'Osservatorio ARNO cardiovascolare consente di valutare la prevalenza dell'uso dei farmaci per le patologie cardiovascolari, le loro associazioni, le implicazioni in termini di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale, la continuità e persistenza terapeutica delle categorie di farmaci più prescritte, l'impatto che diversi profili prescrittivi possono avere sull'outcome dei pazienti.

L'uso dei dati correnti, raccolti e valutati in genere per scopi prevalentemente amministrativi, può invece essere considerato anche come una fonte di informazioni preziose per la comprensione di come, nella pratica clinica, vengono incorporate le conoscenze scientifiche derivate dagli studi clinici controllati e dalle metanalisi.

Se l'uso dei dati disponibili, nel loro insieme, rappresenta una formidabile opportunità per migliorare le nostre conoscenze epidemiologiche del mondo reale, analisi stratificate per ASL o regioni partecipanti possono dare un forte aiuto alla comprensione dei meccanismi che portano all'assorbimento di risorse economiche destinate ai problemi di salute dei cittadini, e uno strumento "vivo" di formazione sul campo per gli operatori sanitari.

Oltre ad affrontare i temi dei percorsi assistenziali dei pazienti in trattamento con farmaci cardiovascolari, nel corso del workshop verrà dato rilievo all'analisi della fase post-ospedaliera dei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta (terapie, ricoveri, diagnostica..) per una valutazione delle risorse economiche generali che questa patologia assorbe e che il Sistema Sanitario Nazionale sostiene.