Tu sei qui

Virtual Museum Network

17 Febbraio 2011

Il  28 febbraio si sono aperti ufficialmente i lavori della rete V-MusT.net, che ha come obiettivo la realizzazione di un network trans-nazionale di Musei Virtuali. Il progetto nasce sulla base di una crescente curiosità dimostrata nei confronti l'esperienza dei musei virtuali. Il progetto, finanziato dalla comunità europea nell'ambito del VII Progr, Quadro e coordinato dal CNR vede la partecipazione di 10 paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Grecia e Cipro) e 2 paesi extra-europei (Egitto e Bosnia). Grazie al felice incontro delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie con un rinnovato interesse del pubblico nella riscoperta del nostro passato, si aprono nuove interessanti prospettive per rappresentare la storia, l'archeologia e l'arte, consentendo nel contempo ai fruitori di vivere emozioni che sappiano costruire vere e proprie esperienze.

Per il progetto il Cineca mette a disposizione la propria esperienza nell'ambito dei Musei Virtuali, iniziata alla fine degli anni 80 con l'analisi di un crocifisso giottesco, e proseguita con diversi progetti, NuME, MUVI, il Museo Virtuale della Certosa, e che si è via via estesa fino a comprendere diverse esperienze nella realizzazione di contenuti 3D per percorsi museali (Vivere il Medioevo), la realizzazione di ambienti virtuali immersivi (Urban Center in Sala Borsa a Bologna, e il costituendo Museo nella Città, per Genus Bononiae).

V-Must si propone proprio di indicare la strade (o le strade) che conduca verso i nuovi musei del futuro, riportando I visitatori al centro della scena.
"Experience the Future of the Past" è infatti lo slogan del progetto, ovvero “vivi l'esperienza del futuro del nostro passato
Con questo progetto l'europa proverà a cambiare le cose, attraverso i musei virtuali che saranno un “MUST” (da cui il nome del progetto) per il futuro.

L'appuntamento con il Kick off è stato a Roma, protagonista e cuore di questa rete, che per tre giorni, presso la sede del CNR e presso i Musei Capitolini, ha ospitato una serie di eventi di avvio del progetto che intende raccontare il presente e aprire una finestra sul possibile futuro.

Le immagini dell'evento conclusivo sono disponibili in streaming.

Il programma

  • 
28 febbraio 2011, CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, Roma: V-Must: House of Questions
    Dibattito sui diversi aspetti relativi ai musei virtuali (incontro aperto agli operatori del settore)
  • 1 marzo 2011, CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, Roma: V-MusT: kick-off meeting
    Giornata scientifica di lancio del progetto europeo e incontro con i partner
  • 2 marzo 2011, Museo dell'Ara Pacis, Roma (ore: 10-13) Experience the future of the past (vivi l'esperienza del futuro del passato)
    Evento pubblico di incontro e conoscenza sui musei virtuali e di conoscenza delle prospettive future.

    (nel corso dell'evento parteciperanno diversi protagonisti del mondo dell'archeologia, della tecnologia, della comunicazione)