Su incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e con gli atenei italiani, il Cineca ha realizzato UniversItaly: il portale di accesso alle università italiane per gli studenti italiani e stranieri. L'obiettivo del portale è di fornire un'esaustiva descrizione di tutte le componenti del sistema universitario italiano. Attraverso un sistema di navigazione semplice e innovativo, l'interazione con i social network e l'utilizzo di strumenti utili per comparare l'offerta degli atenei, UniversItaly favorisce, supporta e semplifica la conoscenza, la scelta e l'accesso al sistema universitario italiano.
UniversItaly, presentato l'11 luglio dal Ministro Francesco Profumo, è un progetto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede "la costituzione e l'aggiornamento di un portale unico, almeno in italiano e in inglese, tale da consentire il reperimento di ogni dato utile per l'effettuazione della scelta da parte degli studenti".* L'obiettivo è semplificare e sostenere la scelta dei percorsi di studio universitario degli studenti italiani e delle loro famiglie, e di sviluppare e promuovere la domanda da parte degli studenti stranieri.
L'università italiana a portata di click
UniversItaly è pensato per gli studenti che stanno ultimando il proprio percorso formativo superiore. A loro offre, in un unico punto di accesso, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole, fornendo una visione complessiva e aggiornata dell'offerta di università e istituzioni per la formazione universitaria: accademie, conservatori e istruzione tecnica superiore. Tramite UniversItaly, gli studenti potranno fare una ricerca del percorso verso la costruzione del proprio futuro lavorativo scegliendo tra diverse chiavi di lettura: per ambiti formativi, su base geografica, oppure basando i propri criteri di scelta sulla condizione occupazionale o sui risultati ottenuti da chi ha intrapreso un certo cammino.
UniversItaly userà il linguaggio del pubblico a cui è rivolto, integrando la propria comunicazione con gli strumenti social più diffusi per un'interazione immediata con gli studenti. Non solo Facebook, ma anche le mappe di Google, per geolocalizzare le sedi dei corsi, e YouTube per presentarle visivamente. La necessità di comunicare con questa tipologia di pubblico, in una fase così importante della propria vita, ha richiesto un grande sforzo per rendere semplici i contenuti tramite l'uso di infografiche e la realizzazione di brevi video informativi.
UniversItaly si rivolge anche agli studenti internazionali, ai quali offre non solo un panorama sull'istruzione superiore in Italia, ma anche una finestra sull'Italia a misura di studente: i contenuti infatti sono disponibili sia in italiano sia in inglese e sono pensati per chi deve studiare.
Uno strumento interattivo
Il portale sarà da subito uno strumento interattivo per gli studenti: a partire dal 12 luglio gli studenti italiani e stranieri che intendono sostenere i test per accedere ai corsi di Medicina in lingua inglese, dovranno iscriversi proprio tramite UniversItaly. Un altro utilizzo fondamentale di UniversItaly riguarda le preiscrizioni all'università. A partire da ottobre 2012, infatti, gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori saranno invitati ad anticipare tramite UniversItaly le proprie scelte sul percorso post diploma per l'anno accademico 2013/2014: ciò consentirà agli atenei e al Ministero di farsi un'idea generale sulle tendenze delle iscrizioni per l'anno accademico successivo.
UniversItaly sarà costantemente aggiornato dal Ministero e dalle Istituzioni coinvolte. In questa prima fase, oltre alla CRUI, sono stati coinvolti tutti gli atenei italiani che, con grande disponibilità, stanno caricando i loro materiali e hanno inserito le schede di presentazione coadiuvati dal CINECA.
La redazione di un sistema così complesso, che presto vedrà anche i contributi di accademie e conservatori, richiede l'attiva partecipazione di tutto il sistema di istruzione superiore per autoalimentarsi, per promuoversi, e per consentire agli studenti di fare delle scelte sempre più consapevoli per il proprio futuro.
*Obiettivi e natura del portale sono definiti nel Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5: “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” convertito nella Legge 4 aprile 2012, n.35.

