E' disponibile il trailer del progetto europeo "The Anti Bullying Village" ABV4Kids, progetto europeo, coordinato dal Cineca, con l'obiettivo di mettere in contatto studenti provenienti da diversi paesi europei per aiutarli a progettare e costruire un villaggio virtuale contro il bullismo scolastico all'interno del mondo 3D OpenSim.
Il 27 e il 28 novembre, nel villaggio, si terrà la "International Virtual Anti-Bullying-Conference for Young People": i partecipanti al progetto si incontreranno virtualmente nell'edificio del Parlamento per condividere esperienze e competenze sui temi del progetto. Altre attività sono previste negli altri luoghi virtuali: chat e music al "beach café", film nel cinema virtuale, e persino una rappresentazione di Shakespeare nel teatro, oltre a workshop, presentazioni, mostre...
La prima fase del progetto ha visto la creazione delle strutture del villaggio Anti-Bullismo (Anti-Bullying-Village: ABV) costituito da: un Parlamento virtuale che ospita le sedute parlamentari di alunni provenienti da tutti i paesi partner, una scuola virtuale che comprende aule create dalle classi coinvolte e un Centro Arti Creative, un luogo pubblico che comprende aree espositive, un cinema virtuale e un palcoscenico, i luoghi dove si svolgerà la conferenza internazionale.
La seconda fase si è focalizzata su eventi e attività che si si sono tenute presso l’ABV: conferenze, laboratori, giochi di ruolo, discussioni pubbliche e mostre. Ogni classe è stata invitata a preparare un evento, una mostra, una produzione cinematografica o una canzone. L'organizzazione di questa conferenza, e la realizzazione del trailer, rientrano in questa fase, che porterà alla conclusione del progetto alla fine del 2012.
In allegato, informazioni sul programma della conferenza e modalità di partecipazione.



