Si consolidano le applicazioni U-GOV di supporto alla gestione della Ricerca , un tema di forte attualità nel mondo degli atenei e degli enti di ricerca. Il 2009, infatti, ha visto arrivare a completamento il quadro delle funzionalità di "U-GOV Catalogo e Valutazione Ricerca", che oggi risponde pienamente ai requisiti di interoperabilità basati sullo standard Open Archive. Inoltre nel corso dell'anno molte università sono entrate in produzione e diversi nuovi atenei hanno già avviato i lavori di installazione. Nel frattempo sta per essere rilasciato il modulo U-GOV Gestione Progetti .
Una delle sfide principali del progetto U-GOV è stata lo sviluppo delle applicazioni per la Ricerca. U-GOV Ricerca ha richiesto certamente un ampliamento delle competenze che Cineca aveva in questo ambito. Quando nel 2005 è stato avviato lo sviluppo, Cineca aveva già esperienze nella catalogazione delle pubblicazioni della ricerca nell'ambito dei digital repositories, per le singole università (con il software SAPERI), e per il Ministero (con il "Sito docente"). Ma sia il mondo delle attività di valutazione della ricerca sia la gestione dei progetti erano ambiti piuttosto nuovi per noi.
Quattro anni dopo siamo già il principale riferimento italiano per queste tematiche, con quindici università con installazioni funzionanti, otto in fase di attivazione ed altre con cui abbiamo iniziato un confronto per un futuro avvio del progetto di installazione. Questo quadro molto positivo ci permette di proseguire fiduciosi su questa strada, per un costante miglioramento di quanto fatto finora.
Parole d'ordine: Open Access e Peer Reviewing.
Per quanto riguarda il modulo U-GOV Catalogo e Valutazione Ricerca, rilasciato per la prima volta nel 2006, nel corso del 2009 il quadro delle funzionalità è arrivato a completamento mentre sono raddoppiate le Università utenti.
Tra le novità che sono andate ad arricchire il catalogo, vanno evidenziate:
- interoperabilità con altri sistemi ed export di dati tramite porte applicative basate sia su standard Open Archive (OAI-PMH) per il metadata harvest delle pubblicazioni, sia su web services.
- semplificazione del processo di inserimento delle pubblicazioni grazie ad un wizard che guida passo a passo docenti e ricercatori.
- Sono state completate inoltre tutte le funzionalità relative alla gestione del processo di valutazione della produzione scientifica: peer review, blind review, valutazione automatica, regole della sessione, work in progress, gestione errori e ricorsi, reporting finale e analisi.
La netta crescita del numero di installazioni già avviate (15 atenei già in produzione) sta contribuendo anch'esso a rafforzare l'applicazione, potenziando il quadro funzionale di richieste provenienti da diverse tipologie di atenei. Infine tra gli utenti del Catalogo che quest'anno hanno avviato i progetti di installazione ci sono altri sette atenei ed un ente di ricerca, la Fondazione Bruno Kessler, che diventa a tutti gli effetti il primo ente italiano ad adottare U-GOV Ricerca.
Si avvicina la prima release di U-GOV Progetti
U-GOV Gestione Progetti
è il secondo modulo dedicato alla Ricerca che Cineca sta per rilasciare. L'applicazione è al momento in beta test presso quattro atenei italiani e si prevede sarà disponibile per le prime installazioni a fine anno. Questa prima release del modulo include la configurazione e la gestione delle informazioni relative ai progetti in ateneo, i modelli di cost prospect e work package, la gestione dei time sheet, la rendicontazione finanziaria di progetto integrata con la Contabilità di U-GOV.
Lo sviluppo di questa applicazione si è quindi prolungato di qualche mese rispetto alle previsioni iniziali, ma certamente il modulo parte con ambizioni di copertura funzionale molto interessanti, puntando in futuro ad informatizzare la gestione di tutti i progetti in ateneo e non solo di quelli appartenenti all'area della Ricerca. Questo ha richiesto che l'analisi fosse sin dal principio molto dettagliata ed estesa oltre l'ambito in cui era nata.

