Quanti prodotti della ricerca sono stati valutati nel 2009 utilizzando U-GOV Ricerca? Quanti studenti sono stati gestiti con gli applicativi Kion? E quante decisioni sono state prese consultando i report del DataWarehouse di Ateneo? Con l'avvio dell'anno nuovo, in fase di bilanci consuntivi, vediamo alcune cifre che ben rappresentano la mole di dati gestita ogni giorno tramite i software di Cineca e Kion.
Ricerca
Ad oggi le varie installazioni di U-GOV Catalogo e Valutazione Ricerca gestiscono insieme un numero complessivo di 432.773 prodotti della ricerca, tra brevetti, pubblicazioni, libri, tesi ed altro. Tra questi, 177.654 prodotti sono stati inseriti nel 2009 in U-GOV, sia come risultato dell'avvio del catalogo in nuovi atenei, sia per inserimenti da parte di ricercatori, docenti e uffici nei cataloghi da tempo avviati.
Inoltre, 46.734 prodotti della ricerca sono stati valutati utilizzando U-GOV. Questo dato è particolarmente significativo poichè dimostra come anche il processo di valutazione gestito dal modulo U-GOV Catalogo e Valutazione Ricerca sia già pienamente utilizzato dai cinque atenei che lo hanno avviato.
Studenti
Le applicazioni per la gestione degli studenti di Cineca e Kion sono sicuramente uno degli ambiti con il maggior carico di dati e attività. Più di un milione di studenti (1.341.074) sono stati amministrati con i nostri software.
Le novità arrivano dall'estero: infatti, quest'anno in Turchia 336 studenti sono stati immatricolati in Università che utilizzando gli applicativi Kion. Questi nuovi ingressi portano ad un totale di 833 studenti turchi gestiti con lo student management system Kion. Piccole cifre, se confrontate con il totale degli studenti italiani amministrati, ma per noi comunque molto significativi.
Pianificazione e Controllo di Gestione
Anche per le applicazioni di supporto decisionale il 2009 ha rappresentato un anno molto positivo: i dati non sfigurano certo di fronte ad ambiti più consolidati. Gli utenti dei vari moduli del Data Warehouse di Ateneo nei diversi Atenei hanno eseguito 101.318 report incrociando dati e variabili, ed eseguendo 20.049 drill job, ovvero navigazioni di dettaglio nei dati presentati all'interno dei report. Altre cifre confortanti vengono dalle prestazioni degli applicativi: il tempo medio di produzione di questi report è stato di 14 secondi.
Contabilità e Gestione del Personale
Anche nel 2009 CSA e CIA, software di gestione del personale e della contabilità per Atenei, hanno macinato numeri molto significativi. Lo scorso anno infatti CSA ha elaborato più di 2 milioni di cedolini per definire le buste paga del personale gestito in quasi 80 atenei ed enti. Numeri molto simili per CIA: per stimare la quantità di lavoro svolta dalle 50 organizzazioni utenti con questo applicativo basti pensare che nell'anno 2009 il totale dei mandati di pagamento è stato di 1.468.018, mentre le reversali di incasso registrate sono state 822.969.
