Tu sei qui

Tutto in una notte: il 25 settembre in tutta Europa i ricercatori incontrano il pubblico

8 Settembre 2009

Il 25 settembre 2009 si terrà contemporaneamente in tutta Europa la manifestazione "Notte dei Ricercatori 2009". In Emilia-Romagna l'evento è organizzato da Aster in collaborazione con le Università della Regione. Il Cineca partecipa all'iniziativa presentando "Dalle molecole al Big Bang: la scienza in 3D" nel Virtual Atelier dell'Urban Center, in SalaBorsa (Piazza del Nettuno, Bologna). Un percorso virtuale tra le immagini più suggestive dei progetti di ricerca computazionale realizzati presso il Consorzio.

Nel Virtual Atelier Cineca sarà possibile navigare in 3D tra l’infinitamente piccolo e l’immensamente grande, tra ambienti virtuali e galassie: scoprire il punto di vista di una molecola, entrare in una casa di Pompei com’era nel passato, vedere l’eruzione del Vesuvio; passeggiare tra le strade di Bologna nel medioevo, viaggiare in mezzo alle stelle del Big Bang... e altro ancora.
(Per informazioni e prenotazioni, contattare Aster).

La "Notte dei Ricercatori" rappresenta un'occasione unica per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.
La manifestazione è volta a rafforzare il rapporto tra scienza e società presentando sotto una nuova luce il mondo della ricerca ed il ruolo che essa ricopre nel miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni.
La "Notte dei Ricercatori" rappresenta infatti un'occasione unica per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Esperimenti, dimostrazioni, spettacoli, lezioni aperte, musica, mostre, visite guidate, laboratori aperti metteranno in scena la quotidianità della ricerca e del lavoro dei ricercatori per il pubblico di tutte le età. Il programma prevede un evento centrale a Bologna ed eventi satellite che parallelamente si svolgeranno a Cesena, Faenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia.

La notte della Ricerca è anche su Facebook e Twitter.

In Italia, oltre all'Emilia-Romagna, gli eventi si terranno a Frascati, Milano, Napoli, Piemonte, Roma, Trento, Trieste: consulta il programma, cliccando sulla mappa dell'Europa.