Tu sei qui

Tirocinio Formativo Attivo: si avvia alla conclusione la fase delle prove

31 Luglio 2012

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso annuale che permette di ottenere l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per diverse classi di insegnamento. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito appositamente predisposto dal Cineca, dove sono pubblicati anche i decreti ministeriali e i risultati.

Per accedere al corso è stato necessario indire una selezione a carattere nazionale, quindi uguale in tutto il territorio nazionale. Le domande dei test sono state elaborate dal MIUR, il Cineca si è occupato degli aspetti tecnici e organizzativi delle selezioni: ha realizzato il sito TFA per le preiscrizioni, ha curato l'erogazione del test, la valutazione e la pubblicazione online dei risultati, attività organizzate secondo una complessa procedura utilizzata anche per l'accesso alle facoltà a numero chiuso.

In totale hanno partecipato alle selezioni oltre 176.000 candidati, per 4.275 posti per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, 15.792 per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. La distribuzione per ateneo è definita in ambito regionale.

Il test di selezione si è svolto dal 6 al 31 luglio ed è stato composto da 60 domande con risposte a scelta multipla: 10 domande su conoscenza e comprensione della lingua italiana, le rimanenti 50 sono state specifiche per le singole classi di concorso. Sul sito predisposto dal Cineca sono in fase di pubblicazione i testi delle prove di selezione, e le graduatorie in forma rigorosamente anonima: per garantire l'imparzialità della correzione dei compiti, infatti, l'abbinamento tra i compiti e i nominativi dei candidati viene fatto esclusivamente dagli atenei.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito TFA, e contattando (esclusivamente via mail) il supporto utenti.