Le scienze computazionali nell'ambito della meteorologia e climatologia hanno assunto negli anni un ruolo via via sempre più importante: i programmi previsionali di natura meteorologica sono molto "pesanti" dal punto di vista computazionale, e grazie ai supercomputer, che diventano sempre più potenti, oggi sono possibili elaborazioni di grandissime quantità di dati di diversa origine. La grande potenza di calcolo garantita dall'infrastruttura del Cineca, abbinata a oltre trent'anni di esperienza nell'ambito della "meteorologia computazionale" nel 2009 hanno consentito al Consorzio di vincere due bandi di gara: uno con l'Arpa Emilia-Romagna, e uno con l'Arpa Piemonte.
Arpa Emilia-Romagna
Lo scorso 15 luglio si è chiusa con l'aggiudicazione da parte di CINECA una gara bandita dall'Arpa Emilia Romagna (ARPA/SIMC) per l'affidamento di "Servizi e risorse di supercalcolo per la modellistica previsionale meteorologica e marina". La gara, emessa per conto del Dipartimento di Protezione Civile, ha come oggetto la fornitura di prodotti previsionali da utilizzare sia per la produzione regolare di bollettini meteo, sia per la gestione di situazioni ad alta criticità su tutto il territorio nazionale. I prodotti previsionali possono essere utilizzati per dichiarare lo stato di allerta meteo, o per organizzare soccorsi in situazioni critiche, come ad esempio a seguito di un sisma. Il servizio costituisce la naturale evoluzione di una collaborazione già in corso dal 2006, anno in cui CINECA si è aggiudicato una precedente gara pubblica; il nuovo contratto prevede un notevole consolidamento del servizio in termini di qualità e di quantità delle risorse richieste. La gara è stata aggiudicata a CINECA con il massimo del punteggio tecnico previsto dal disciplinare, a conferma dell'eccellenza raggiunta dal consorzio in questo ambito.
Arpa Piemonte
Nel corso del 2009 CINECA si è aggiudicato una gara d'appalto lanciata da Arpa Piemonte per l'affidamento di servizi di supercalcolo nell'ambito delle previsioni della qualità dell'aria. L'assegnazione di questo appalto conferma il ruolo di eccellenza occupato da CINECA nell'ambito delle attività connesse alla modellistica meteorologica. Questo ruolo è sancito anche dal servizio fornito dal 2006 nei confronti del Dipartimento di Protezione Civile per la fornitura dei prodotti previsionali ufficiali su scala nazionale, prodotti utilizzati anche per la gestione di situazioni ad elevata criticità. Il servizio oggetto della gara di Arpa Piemonte comprende tutti gli aspetti del calcolo ad alte prestazioni: l'allestimento di un sistema HPC, la realizzazione di catene operative complesse, la parallelizzazione di codici numerici, la fornitura continuativa di consulenze tecniche, nonché la realizzazione di corsi specialistici nell'ambito del supercalcolo.

