Tu sei qui

Streaming in diretta su Internet dell'incontro La TV liquida, piattaforme tecnologiche e visioni sociali all'Open Source Expo

28 Agosto 2007

Il 27 settembre il CINECA parteciperà alla tavola rotonda "La TV liquida, piattaforme tecnologiche e visioni sociali" organizzata da Talete nell'ambito dell'Open Source Expo.

Il tema della tavola rotonda, la TV liquida nasce dalla nuova visione della televisione, non più vincolata in termini di spazio, tempo o tecnologie. L'incontro verrà trasmesso in diretta su Internet.
La "tv liquida" è una sintesi del cambiamento a cui sta andando incontro la televisione a causa (o meglio, grazie) a un mix di fattori:

  • la definitiva digitalizzazione delle reti di distribuzione (satellitare, terrestre, mobile, IP),
  • la disponibilità di device ibridi;
  • la teoria della coda lunga al fenomeno degli user generated content (UCG) e dei media conversazionali (social/conversational media)
  • ...

Sotto questo "ombrello" introduttivo Talete nell'ambito dell'Open Source Expo intende enfatizzare il ritrovato ruolo sociale della nuova tv.

  • La tv digitale liquida, nelle sue forme, poichè è più aperta ai produttori di contenuti e democratica, può avere una funzione sociale: per la mediazione culturale, per la formazione continua, etc...

In particolare, Talete presenterà un plugin per Moodle (tool per l'e-learning), realizzato in collaborazione con il CINECA, e rilasciato open source, che permette un'integrazione fra il web e e un'applicazione interattiva MHP per la tv digitale terrestre.

CINECA parlerà poi delle possibilità aperte dalla tv liquida in termini di opportunità per i piccoli e medi editori, con la tecnologia del "popcasting" introdotta quest'anno e già utilizzata nell'ambito del progetto Sorriso Channel, e che verrà utilizzata per una tv di prossimità nel Bellunese, grazie al progetto "Nessuno Escluso" della Regione Veneto - in partenza a dicembre.