Dopo le sperimentazioni sul campo della cittadinanza digitale di Non è un logo comune e del Citizen Camp, si conclude il ciclo di attività promosse da "La città dei cittadini", iniziativa dell'assessorato alla cultura del Comune di Casalecchio di Reno. I prossimi appuntamenti sono programmati per il 17 aprile: un seminario e un dibattito per stimolare il confronto tra accademici, giornalisti e cittadini attivi sulle migliori modalità di promozione della cultura della cittadinanza.
Il CINECA ha trasmesso in diretta su Internet in streaming video i due incontri.
Il 17 aprile, alle ore 15,30, si è tenuto Il know how della cittadinanza: ascoltare e farsi ascoltare, un seminario su strumenti e metodi d'ascolto messi in campo a monte dei processi partecipativi per riflettere sull'arte dell'ascoltare e del comunicare: dal teatro-forum al metodo etnografico, all'open space technology
Alle ore 20,30 è stata la volta di Cittadini e media: quale dialogo? un dibattito sul giornalismo partecipativo, per riflettere sul delicato rapporto tra cittadini e giornalisti e sulle possibili sinergie da mettere in campo (dal civic al citizen journalism) perchè il mondo dell'informazione davvero contribuisca alla promozione della cultura democratica.
Gli appuntamenti si sono svolti presso la Piazza delle culture della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, via Porrettana 360.
