Tu sei qui

SmartLM

21 Ottobre 2008

CINECA è fortemente impegnato nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di Grid Computing. Diversi sono i progetti a cui, nel corso degli ultimi anni, il Consorzio ha partecipato, mettendo a disposizione della comunità scientifica europea la propria infrastruttura di calcolo e le proprie competenze

:

Dall'inizio del 2008 è stato avviato il progetto SmartLM, per il quale si è concluso da poco il primo review meeting, che ha confermato per il prossimo marzo l'emissione dei primi risultati conseguiti.

Il panorama di riferimento: la gestione delle licenze

I modelli di gestione delle licenze d'uso per applicazioni commerciali sono pensati per software che girano su risorse di calcolo appartenenti ad un unico centro. Nel momento in cui si desidera utilizzare un'applicazione in ambito distribuito, (tipicamente nel grid computing) dove le risorse di calcolo possono appartenere a più domini amministrativi, tali modelli si sono dimostrati inadeguati.
I tentativi di utilizzare applicazioni commerciali in ambito Grid hanno evidenziato che gli attuali meccanismi di licensing rappresentano una vera e propria barriera tecnologica che deve essere superata affinché le tecnologie di Grid, ed i vantaggi che esse introducono in termini di flessibilità, possano essere adottate in ambienti di produzione.

SmartLM: Grid-friendly software licensing for location independent application execution.

Il progetto SmartLM ha come obiettivo lo sviluppo di una architettura di licensing in grado di gestire dinamicamente le licenze software in ambienti distribuiti afferenti a domini amministrativi eterogenei. Il consorzio di progetto è guidato da Atos Origin, un'azienda internazionale leader nel mondo dei servizi globali di Information Technology, ed è formato da undici partner tra i quali figurano, oltre a CINECA, importanti realtà europee industriali e di ricerca come Fraunhofer SCAI, il centro di ricerca di Juelich, Ansys, T-Systems.

Il Ruolo del CINECA

CINECA è coinvolto in tutte le fasi del progetto, dall'analisi dei requisiti, allo sviluppo delle tecnologie di base, e infine all'integrazione del sistema di licensing nel Globus Toolkit. Al Consorzio è inoltre affidato il coordinamento del gruppo di lavoro che si occupa di standardizzazione e collaborazione con altri progetti europei.

Altre informazioni sul progetto sono disponibili anche nella rubrica "Progetti di Ricerca e Sviluppo" nel Notiziario del CINECA n. 59