Tu sei qui

Science & Supercomputing at CINECA 2005

14 Luglio 2005

Fin dal 1991, il CINECA pubblica con cadenza periodica il Rapporto Science & Supercomputing at CINECA, compendio delle ricerche effettuate dai ricercatori italiani e europei nelle principali discipline scientifiche grazie alle risorse di calcolo ad alte prestazioni del Consorzio.

I sei volumi pubblicati fino ad oggi (rispettivamente nel 1991, nel 1993, nel 1995, nel 1997, nel 2001, e l'ultimo nel 2003) sono una interessante testimonianza dell'evoluzione del calcolo scientifico nei diversi ambiti di applicazione in oltre dieci anni di attività. I Rapporti dimostrano come nelle discipline classiche della ricerca sia diventato indispensabile un approccio "computazionale", e illustrano come progressivamente sia aumentato il numero di aree di ricerca che possono beneficiare del supporto del calcolo ad alte prestazioni. Infatti, alle principali discipline scientifiche, come astronomia, fisica, matematica, ingegneria ..., si sono aggiunte, ad esempio, anche la bioingegneria o i beni culturali, che hanno dimostrato di trarre enormi benefici sia dal supercalcolo, sia dalle più moderne tecniche di visualizzazione scientifica e grafica tridimensionale.

Grazie alle nuove tecnologie, le ricerche più complesse hanno raggiunto risultati impensabili solo dieci anni fa, tanto che il modo stesso di fare ricerca è notevolmente cambiato, e in questo percorso, fin dalla costituzione del Consorzio, il personale del CINECA lavora insieme ai ricercatori, per individuare i migliori strumenti informatici applicati alle loro discipline di studi e accompagnarli nel loro utilizzo.

In occasione della realizzazione del nuovo Rapporto, dunque, invitiamo tutti gli utenti che hanno utilizzato i sistemi di calcolo del CINECA a contribuire con i propri lavori entro il 30 Settembre 2005, inviandoli via email o tramite la form pubblicata sul sito.