Nell'ambito della presentazione del piano per la ricerca "Horizon 2020 Italia", che si è tenuta lo scorso 19 marzo, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha presentato ResearchItaly, il nuovo portale web del MIUR, nato con l’obiettivo di fotografare, supportare e promuovere la ricerca italiana d’eccellenza, ovunque questa sia realizzata: in Italia, in Europa e nel mondo.
Il Cineca cura lo sviluppo tecnologico del progetto, e si occupa del coordinamento redazionale.
Disponibile in due lingue, italiano e inglese, ResearchItaly si presenta nel panorama nazionale ed europeo come il nuovo portale della ricerca italiana in grado di parlare e mettere in rete pubblici diversi: il pubblico generalista; il sistema produttivo, pubblico e privato; gli studenti e i docenti delle scuole; i ricercatori.
Il sito è suddiviso in quattro sezioni: CONOSCERE (dedicata ai cittadini) e FARE, (rivolta a chi svolge attività di ricerca) sono già disponibili online, mentre INNOVARE (per il sistema produttivo) ed ESPLORARE (studenti e i docenti delle scuole) saranno presto pubblicate.
Il lavoro di progettazione e implementazione del portale proseguirà nei prossimi mesi con la pubblicazione di nuovi contenuti e lo sviluppo di nuovi servizi. Una redazione esperta del dominio curerà l’aggiornamento dei contenuti e tutte le realtà interessate ai diversi aspetti dell’innovazione potranno contribuire allo sviluppo del portale. Dal punto di vista tecnico verranno implementate funzionalità social e studiate forme di integrazione di ResearchItaly con gli altri ambienti, progetti e siti web sul mondo della ricerca. Grande attenzione infine verrà dedicata al paradigma degli open data, frutto dell'innovativa visione che il Ministero ha sposato per comunicare la ricerca anche al grande pubblico.
L’obbiettivo è far diventare ResearchItaly il nuovo portale unico sul sistema della ricerca in Italia: uno strumento innovativo e partecipativo attraverso cui ognuno potrà conoscere, sperimentare ed esplorare il complesso e mutevole mondo della ricerca.
Il progetto è stato sviluppato dal Cineca con l'obiettivo di valorizzare quanto di meglio l’Italia è oggi in grado di produrre nei diversi campi del sapere, e di allineare il nostro Paese alle migliori pratiche sviluppate a livello Europeo. Da sempre il Cineca pone la ricerca al centro del processo di crescita culturale ed economica del Paese, e con ResearchItaly rinnova il proprio impegno in questo difficile compito.

