Tu sei qui

'Res Novae'. Rivoluzioni: torna a maggio il ciclo 'la voce dei Classici'

2 Maggio 2013

Anche quest’anno il Centro Studi "La permanenza del Classico" del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale dell'Università di Bologna organizza il ciclo di letture e lezioni classiche che mette a confronto indiscussi protagonisti della cultura e della scienza contemporanee con testi greci, latini e cristiani, affidati alla voce di grandi interpreti della nostra scena e del nostro cinema.

'Res Novae', Rivoluzioni, è il tema della XII edizione del ciclo di letture: una riflessione a più voci, e da più punti di vista, sul mutare delle cose e del pensiero, sul nuovo che improvvisamente irrompe per dissolvere regimi politici o paradigmi culturali, sull’incessante esaurirsi di ciò che consideravamo stabile e sull’incessante riproporsi di ciò che consideravamo ormai finito.

Tra gli ospiti: Luciano Canfora, Giovanna Botteri, Giuseppe De Rita, Franca D'Agostini, Sergio Bertolucci, Massimo Cacciari e il rettore Ivano Dionigi.

Gli incontri avranno luogo nell'Aula Magna di Santa Lucia di Bologna ogni giovedì di maggio (9, 16, 23, 30 maggio), alle 21.00, e saranno visibili anche su Internet in streaming video, curato dal Cineca.