Tu sei qui

Quarto bando PRACE per i progetti di ricerca computazionale

4 Novembre 2011

Si è aperta all'inizio di novembre e chiuderà il prossimo 10 gennaio la 4° chiamata per Project Access di PRACE, che riguarda il'allocazione di oltre 300 milioni di ore di calcolo per l'accesso dei progetti di ricerca di altissimo livello ai sistemi Tier-0 disponibili in Europa in Germania, Francia, Spagna e in Italia, dove il Cineca mette a disposizione dei ricercatori europei il proprio sistema FERMI.

Questo bando riguarda progetti di eccellenza scientifica, con un impatto molto alto a livello europeo e internazionale. I progetti dovranno avere già superato la fase di preparazione (prallelizzazione e ottimizzazione dei codici) e dovranno avere caratteristiche di alta scalabilità. Inoltre, è richiesto che i progetti includano elementi di novità e siano completati da un piano di divulgazione.

Tutte le proposte saranno valutate tramite peer review. I progetti selezionati avranno durata annuale, a partire dal 1 maggio 2012.
(E' invece sempre aperta la call per le Preparatory
Access, ossia l'accesso a un numero limitato di risorse al fine di testare i
codici in vista dei bandi ufficiali)

Lo staff del Cineca è disponibile a sostenere i team di ricerca che intendono presentare i proprio progetti per la scrittura di proposal e per ogni informazione
correlata.
Per ogni informazione contattare Francesca Garofalo o Giovanni
Erbacci

Il bando è disponibile sul sito di PRACE